L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
La tragica decadenza di una famiglia borghese.
Il primo grande romanzo di Thomas Mann racconta la storia di una famiglia tedesca dell'Ottocento che, dopo anni di prosperità, è esposta a una tragica decadenza: le basi di un patrimonio e di una potenza che sembravano incrollabili sono sgretolate da una forza ostinata e segreta. Opera di ispirazione autobiografica, questo romanzo, capolavoro della letteratura europea, esprime compiutamente la concezione estetica e politica dello scrittore tedesco, il suo rimpianto per una mitica e solida borghesia, la coscienza della crisi di un mondo e di valori destinati inesorabilmente a scomparire.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico da leggere.
Stile elegantissimo e allo stesso tempo emozionante!
Man mano che progrediva la lettura è cresciuta l'empatia con i personaggi che si avvicendavano nella narrazione e l'interesse per la storia. L'orditura di l'avvicinamento a ciascun personaggio è simile a ció che succede nella costruzione di un'amicizia: comincia da una conoscenza superficiale, esteriore e a volte da un approccio antipatico e si evolve negli anni (della vicenda) in una conoscenza via via più intima. Inoltre i protagonisti, una generazione dopo l'altra, sembrano umanizzarsi e abbandonare quella rigidezza di classe che esibiscono all'esordio del romanzo. Il venir meno del rigore del personaggio è direttamente proporzionale all'ampiezza dello squarcio intimo che viene concesso al lettore per ciascun Buddenbrook e al decadimento della famiglia. Tutto ció rivela un giudizio duro dell'autore sull'evoluzione della Borghesia commerciale (la classe della famiglia protagonista della storia e, ritenuta dall'autore, la colonna portante della Germania moderna) e per estensione della società moderna. La costruzione del romanzo è quindi manifesta e perfetta. Avrei potuto attribuire una stella in più se mi fossi fatta trascinare dalla seconda metà del romanzo, ma devo ammettere che la prima metà è stata un po' dura!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore