L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non conoscevo l’autore, a parte la sua bella raccolta di Fiabe Italiane, letta parecchi anni fa. Bel racconto, divertente, ironico ed istruttivo, adatto ad ogni età,
Questo è il secondo romanzo della trilogia di Calvino sui nostri antenati. Si svolge negli anni della rivoluzione francese, di cui si sentono gli echi anche nella villa di famiglia in Liguria e che verrà a visitare il barone rampante per mezzo di Napoleone stesso. "Cosimo tutti i giorni era sul frassino a guardare il prato come se in esso potesse leggere qualcosa che da tempo lo struggeva dentro: l'idea stessa della lontananza, dell'incolmabilità, dell'attesa che può prolungarsi oltre la vita". Il barone è una persona semplice e generosa, ostinata e autonoma: sin da bambino, fino alla fine, dalla sala da pranzo alla mongolfiera. E' un romanzo molto divertente e pieno di fascino in cui non è la storia che deve tenere impegnata la mente del lettore ma la metafora della trasgressione, la rinuncia al formalismo dominante per concedersi alla natura, che, nonostante tutto, continua a donare bellezza. Mi sento di consigliare proprio a tutti.
41) Questa è la storia di Cosimo di Rondò che, in seguito a un litigio con il padre, decide di salire su un albero e non scendere mai più; promessa rafforzata poi dall’incontro con Viola, vicina dei Rondò e figlia dei loro avversari. Crescendo Cosimo diventerà un abile abitante di questi alberi, riuscendo a crearsi i mezzi per sopravvivere e imparando ad attraversare ogni albero senza problemi. La storia è raccontata da Biagio, fratello minore di Cosimo, che dopo la morte di quest’ultimo ha deciso di raccontare le sue gesta per far sì che non vengano né dimenticate né considerate quali opere di un pazzo. Perché Cosimo dall’alto voleva dimostrare il rifiuto di preconcetti e regole stabiliteprima di lui, in qualche modo invitare gli altri a pensare con la propria testa e non, invece, appoggiarsi a quanto detto da qualcuno precedentemente. E il suo rifiuto di mettere piede a terra si può facilmente inserire nel quadro generale di questa filosofia di vita; non è dunque frutto d’idee scellerate o insane. La lettura è veloce e cattura il lettore, dal più piccolo al più grande, e anche se all’occhio meno addestrato potrebbe sembrare una semplice avventura per alberi, vuole essere in realtà una grande lezione di vita, così come vuole esserlo “Il visconte dimezzato” primo e precedente capitolo della Trilogia degli Antenati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore