L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In un momento di successo editoriale per i ‘feel good’ nipponici, riproporre il testo di Fukazawa è una scelta controcorrente (coraggiosa e meritoria). Da queste pagine non arriva alcuna forma di consolazione o rassicurazione. Il villaggio sperduto tra le montagne dove si svolge la vicenda è un luogo fuori dal tempo, dominato dalla logica spietata della sopravvivenza, conseguenza di una cronica penuria di cibo. L’idea dell’anziano che deve farsi da parte in quanto improduttivo per la comunità non è così originale (anche fuori dal contesto giapponese), ma ha comunque un forte impatto emotivo sul lettore. La peculiarità di Fukazawa è di adottare il punto di vista di una ‘vittima’ che è però orgogliosa del suo sacrificio, certo condizionata dal retaggio tradizionale, ma anche mossa dalla generosa convinzione di agire per il bene della famiglia. Insieme a lei spicca la figura del figlio, combattuto tra dovere sociale e affetto materno, silenzioso eppure estremamente espressivo, capace di un ultimo atto di trasgressione che incrina il rituale codificato. Questa edizione Adelphi annovera una lunga e articolata postfazione del curatore (Amitrano), dove si ripercorre la vicenda biografica ed editoriale di Fukazawa, collocando il racconto nel solco del folklore giapponese e dando conto delle diverse declinazioni che ha avuto, a partire dalle trasposizioni cinematografiche.
Questo libro può essere definito racconto, se si considera il numero di pagine. Ha in sé però tutti i tratti del romanzo: le vicissitudini, i numerosi temi affrontati, la caratterizzazione dei personaggi. Ho apprezzato particolarmente la scrittura; nell’opera si possono notare brutalità e concretezza, caratteristiche delle comunità che soffrono la fame e che devono trovare rimedi ad ogni cosa (fame, freddo, furti…) nel corso della loro vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore