L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 1981
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Auto da fé di Elias Canetti è un viaggio disturbante nella psiche di un intellettuale isolato, prigioniero dei propri libri e delle proprie ossessioni. La scrittura densa e visionaria svela un mondo dominato dalla follia, dal potere e dall’incomunicabilità umana. Ogni personaggio incarna una distorsione estrema della realtà, contribuendo a un’atmosfera claustrofobica e surreale. Canetti costruisce un'opera unica e inquietante, che sfida il lettore a confrontarsi con i limiti della ragione.
Auto da fé è un romanzo straordinario e inquietante che indaga l'isolamento, l'ossessione e il degrado umano. Attraverso la vicenda del sinologo Kien, Canetti dipinge un mondo soffocante, dove il sapere si trasforma in prigione. La prosa densa e visionaria riflette il caos interiore dei personaggi e le contraddizioni della società moderna. Un'opera complessa e potente, che sfida il lettore con le sue profondità filosofiche e psicologiche.
E’ uno dei libri più potenti che abbia letto. Il testo unisce e miscela l’angoscia, l’ironia, l’irrazionalità non solo della vita ma proprio del mondo, è opera dissacrante ed acuta che sottolinea la disumanizzazione, la desolazione della società umana e la più o meno lucida follia quotidiana. E’ difficile farne una sintesi perché le vicende sono forse gli elementi che meno impressionano nell’opera. Basti solo la denominazione della divisione del testo : -Una testa senza mondo- , -Un mondo senza testa- ed infine - Il mondo nella testa. Nella prima sezione, Una testa senza mondo, c’è l’uomo, il protagonista, Kien, LA TESTA, che vive solo ed esclusivamente per i suoi libri, non esiste il mondo al di fuori dei suoi libri, i suoi figli, il suo universo, la verità, l’unica immortalità. Ma fuori c’è il mondo che spinge, urge: un mondo sordido, grottesco, crudele, gretto, meschino che nulla ha di umano. Infatti la seconda sezione, Un mondo senza testa, è proprio la più tragica perche Kien viene sopraffatto dal mondo, lui incompreso ed incomprensibile a tutti!! La terza sezione Il mondo nella testa dovrebbe segnare l’unione dei due mondi e invece la catastrofe è inevitabile. Tutti i personaggi, tutto il mondo è sprofondato nell’assurdo, nella inumanità e allora non c’è soluzione, se non la distruzione della Verità stessa, sia che essa si cerchi nei libri sia che la si cerchi nella immortalità della vita collettiva, nella società disumana e disumanizzante. Lo stile è spiazzante , inquieto, aggressivo con quei monologhi feroci, caustici , critici tali da dissacrare anche ciò che il senso comune tollera e consacra. Il lettore è spesso a disagio perché spesso si sente sbattere sul muso l’ipocrisia e il conformismo che imperavano un tempo e che imperano tuttora. Tuttavia il libro ti prende, ti avvolge e non riesci a fermarti!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore