L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Con Antifragile Nassim Nicholas Taleb ci offre una prospettiva rivoluzionaria sull’individuo e la società. Un’opera ormai considerata un classico contemporaneo al pari del Cigno nero, che, attraversando medicina e alimentazione, architettura e tecnologia, informazione ed economia, ci mostra come, per raggiungere un maggior benessere personale e collettivo, non sia necessario fare sempre di più: meno è meglio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro da leggere ma soprattutto da rileggere, fino ad interiorizzarne le idee; Taleb è uno degli autori/ divulgatori più interessanti che abbia mai letto. Aldilà di qualche discrepanza non posso che ammirare la cultura enciclopedica( si parla di letteratura classica, pensatori liberali, architettura, nutrizione, finanza, benessere fisico, academici, politica...) e il suo l'approccio "empirico" alla vita. Si può dire che il celebre libro "Il cigno nero" sia solo un capitolo( e che capitolo!) di questa opera per dar idea della portata che vuole coprire Taleb con l'idea di Antifragile, essere antifragile agli eventi, alla vita che oggi è più fragile che mai data la sua interconnessione globale. Fa pensare, riflettere, fa conoscere autori nuovi, semisconosciuti, o rivalorizzare altri già noti. Unico neo che mi viene in mente, come nel Cigno Nero ma ci si abitua, è l'ego smisurato e il tono saccente (d'altronde è un tipo dotto...)di Nassim Taleb a tratti sprezzanti nei confronti di altri academici e intellettuali, ma questo prova (semmai ce ne fosse bisogno) l'onesta intellettuale dell'autore.
Altro grande lavoro da aggiungere alla propria libreria, grazie al grande Taleb.
Antifragile è un libro difficile da recensire, tanto vasto è il campo di conoscenza in cui spazia e la quantità di pagine illuminanti che contiene. Un libro che di un fine economista che smonta completamente le teorie economico-finanziarie fallaci su cui si basa la nostra società, svela palesemente le menzogne del marketing delle grandi corporations, e ci fa capire quanto creduloni e deboli siamo di fronte agli eventi imprevisti e disastrosi che spesso ci assalgono. Ci fa capire quanto dobbiamo cambiare la nostra testa, prima di cambiare i nostri investimenti, di intraprendere cure mediche o di affrontare un progetto. Un libro bellissimo, comunque, da leggere e rileggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore