L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Maurizio de Giovanni ci accompagna dentro tre storie parallele, dove i personaggi si rivelano figli di un solo destino, e sembrano cercarsi e riconoscersi, e infine conoscere noi.
«Dovrei dirvi che quel deliberato ridimensionamento era un omaggio alle poetiche greche e a Callimaco. Potrei dirvi che quel nugae è un dato tecnico, per la brevità dei componimenti e per i metri utilizzati. Dovrei dirvelo, ma non ve lo dirò.»
«Con L'antico amore De Giovanni firma un libro riuscito e ambizioso, capace di spaccare in due il cuore del suo pubblico. Proprio come sanno fare i grandi scrittori.» - Francesco Musolino, Il Messaggero
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Amare è un verbo che si declina in vari modi, in tutti i tempi, con tutti i generi. Letteralmente e in ogni senso, non solo in relazione alle regole della grammatica: l’amore nasce, cresce e volge al termine con tutte le declinazioni possibili e immaginabili. “L’antico amore”, l’ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni, è una lectio magistralis, un colpo da maestro, una deliziosa, incantevole ed elegante dissertazione sul sentimento principe dell’esistenza di tutti noi, descrive alla perfezione quella struggente sensazione di affetto intenso basato sull'attrazione, cui segue l’innamoramento, e infine l’intenso desiderio di unione fisica ed affettiva verso un’altra persona. Perché l’Amore è un sentimento che unisce due persone. Due. Non una. Ma si fa in tre. Si snoda attraverso un percorso di appartenenza, non si possiede il soggetto del proprio amore, gli si appartiene. E nell’appartenersi, sprigiona energia, innesca all’improvviso temporali, che fanno paura, certo, con i fulmini, i tuoni, il fragore, ma è lo stesso un fenomeno meraviglioso, l’amore questo è, il ricordo dolce di una tempesta. Non è il sole, non è un’immagine sdolcinata di cieli azzurri e passeri in volo, l’amore non è felicità: è un motivo. L’unico essenziale per sentirsi vivo. Il finale del romanzo è struggente, spiazzante, sconcertante, eppure estremamente logico. Direi commovente in modo spontaneo, naturale. Dell’amore non serve dire neanche il nome.
Tre storie si intrecciano lungo lo sviluppo di questo romanzo, che ruotano intorno al significato universale dell'Amore, per una poesia, per una donna, per un padre, per un figlio...Una struttura polifonica che si chiude come un cerchio nel finale. Da leggere, tutto di un fiato....
In questo romanzo non c'è nessuno dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere:nè Alfredo, nè Mina, nè Sara e neanche i Bastardi. E' una storia d'amore raccontata da diversi punti di vista: c'è Oxana, la badante del Vecchio, c'è lui con i suoi figli, due maschi e una femmina che però non incontra mai i fratelli, ci sono esistenze dolorose, insoddisfazioni, ma anche tanto amore, e poi c'è la voce di Catullo, il poeta latino, che è l'occasione per far incontrare il professore universitario con la sua giovane allieva. E' un romanzo sull'amore che supera il tempo e lo spazio, scritto con tanta passione, con un finale che è un piccolo capolavoro. "Lui aveva sentito il battito di un cuore a distanza di millenni; e ne aveva ritrovato l'eco in tanti poeti e scrittori che di quell'amore avevano fatto un faro nella nebbia. Lui aveva pianto di notte, da ragazzo per un amore non suo, per una donna mai vista; [...]Quanto sarebbe stato assurdo non aver imparato, dopo aver studiato senza interruzione per tanto tempo?"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore