L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Un romanzo cantabile come una canzone.
«In questa canzone in forma di romanzo nell'arco di un giorno rivive una vita intera» – Concita De Gregorio, la Repubblica
«È notte, ci sono due sposi.» Inizia così, dalla notte, il racconto della giornata di uno sposo, che ventiquattr'ore ripercorre i suoi amori, tenendo però sempre fermo – come punto di partenza e di arrivo – l'ultimo, quello incontrato in età matura. È alla sua sposa che la sera racconta un "fatterello", e a lei piace che quel fatterello riguardi uno dei suoi amori passati. Quando si fa mattino, la sposa esce di casa per andare a insegnare e lui, rimasto solo, non smette di ricordare e di chiedersi: «Dove ho imparato a dire ti amo?». Riemergono dal passato gli altri amori. È attraverso di loro che lo sposo ripercorre il suo lungo «allenamento a dire ti amo ti amo ti amo» in questa giornata che sembra qualunque, e si scopre invece particolare.
Oggi voglio parlarti de “L’amore” di Maurizio Maggiani, Feltrinelli editore. Questo è un libro che racconta la vita quotidiana di uno sposo e una sposa, quindi la vita di un matrimonio. Non c’è un accadimento in particolare: lo sposo racconta il matrimonio attraverso i suoi occhi, racconta l’amore per la sua sposa, ma Maggiani non dà un nome ai suoi protagonisti, sono solo “lo sposo” e “la sposa”. Quello che si evince da questo gran bel libro è che l’amore nel matrimonio è aiutare l’altro, è guardare le spalle dell’altro, è trovare la dolcezza nella quotidianità con l’altro, in una colazione preparata da lui a lei. È questo quello che Maggiani vuole raccontare in questa storia. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi vuole ritrovare il vero senso dell’amore e del matrimonio. Buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che adoro i libri di Maurizio Maggiani, li leggo sempre con piacere e per tale motivo ero molto ben disposto alla lettura di questa sua opera. La trovo bella comunque, ma non mi ha entusiasmato, forse per alcune scelte dello stesso autore, che non comprendo e non condivido. La prima, che mi ha provocato una sorta di pregiudiziocostante nella lettura, è quella dell'assoluta assenza, certamente voluta e per tale motivo ancor più fastidiosa, della "d eufonica". Verissimo che c'è in giro un vero e proprio abuso della stessa, quasi una specie di migniolino alzato di chi beve e vuol darsi delle arie da raffinato, un'ostentazione che sfocia molto spesso nel vero e proprio errore e perfino ORRORE. Ma abolirla del tutto in maniera così plateale, non fa altro che rendere fastidiosa, "ruvida" e poco piacevole la lettura del testo per tutto il suo scorrere. Così pure per quanto riguarda la ripetizione schematica di alcune forme di costruzione dei capitoli, che non giova alla fluidità del racconto, comunque bello e interessante per chi, come me, è quasi coetaneo dell'autore. La simpatia per quest'ultimo mi ha fatto superare queste asperità, ma rimane un po' di rimpianto per delle scelte poco utili alla narrazione, da un punto di vista personale. Spero in un suo ravvedimento. Comunque ne consiglio la lettura.
Una noia mortale, una scrittura pesante. Non credo di finirlo e non mi capita mai di non finire un libro.
Maurizio scrive bene, mi piace e mi sorprende ogni volta. Dal "Il coraggio del pettirosso" alla "Regina disadorna", al "Romanzo della Nazione", mi sono sempre immerso nella sua narrativa perdendomi. Sarà che siamo coetanei e conterranei, e che mi sono seduto probabilmente sulla sua seggiola nell'ufficio all'ultimo piano della torre comunale spezzina dove lui ha lavorato per poco.... Sono le esperienze e la fantasia che tracciano i suoi libri ad emozionarmi di più....perchè siamo in tutto e per tutto uomini del novecento, figli di quelli che allora si chiamavano "proletari", e per questo abbiamo in comune tracce profonde di un'umanità che forse oggi si è persa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore