L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per gli amanti del greco. O per chi pensa che il greco sia una lingua morta, e leggendo questo libro si ricrederà. 99 parole che Andrea Marcolongo ha deciso di raccontarci perché, sì, anche una semplice parola può essere raccontata. E ha anche tanto da dire! Da dove viene, il percorso che ha fatto per arrivare fino a noi e quello che significa. 99 parole divise in nove diverse categorie: dalle parole della confusione (tra cui Fuoco e Tradire) a quelle della delizia (Amare, Felicità), da quelle del buio (Eclissi, Gelosia) a quelle della luce (Fantasia, Arcobaleno), fino alle parole dell'altrove (Libertà, Mongolfiera). Sarà facile innamorarsi delle parole e dei loro significati, così come sarà bello trovarne di nuovi. Scoprire che Passione e Pazienza derivano dalla stessa radice, o che Farfalla proviene dal greco "vibrare" da cui si arriva anche all'etimo delle nostre "palpebre", o ancora che dietro una semplice Margherita si può nascondere il significato di una "perla". E proprio come avviene con la scelta delle perle all'interno di una collana, scegliere le nostre parole preferite con la stessa cura che si riserva alla scelta di un gioiello
E’ un libro nel quale sono presenti contemporaneamente tre livelli narrativi. Il piano “scolastico” ci fa scoprire il vero significato delle parole e, seguendone i cambiamenti nel tempo, offre un diverso modello di lettura degli eventi storici e del costume. Nello stesso tempo, attraverso il confronto dell’esperienza personale della scrittrice con il significato della parola, la parola diviene strumento di riflessione su di sé, sul ruolo che ogni significato può aver avuto nel vissuto della vita di ciascuno; lo definirei un piano di lettura psicologico. E infine (o “finalmente”) Andrea Marcolongo, come già anche negli altri suoi libri, parla attraverso la sua anima, mettendosi in relazione come fosse con ogni singolo lettore, con generosità, con una sensazione di amore universale nel darsi per accompagnare in un cammino che, da letterario, diventa profondamente umano; un piano animico, si potrebbe dire, se esistesse questa parola in italiano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore