L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Finalista del Premio John Fante Opera Prima 2021 - Libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2021 - Candidato al Premio POP – Premio Opera Prima 2021
Chi è davvero responsabile della morte di Elena? Solo il fidanzato o in una certa misura anche l'intera comunità, ancora marcata dall'impronta fascista e regolata nel profondo da valori patriarcali? E quanto quei valori continuano a segnare le vite dei ragazzi e delle ragazze?
«L'esordio letterario di Alice Urciuolo è un romanzo corale che restituisce un'immagine non edulcorata dell'adolescenza in provincia» - Chiara Severgnini, la Lettura
«Lo sguardo sugli adolescenti di Alice Urciuolo è acuto e partecipe» – Francesca Frediani, D
«Alice conosce la provincia pontina e conosce gli adolescenti, non solo per contiguità anagrafica, ma perché ne ha intervistati a decine per prepararsi alla scrittura di Skam. Nessun verdetto, nessun ego interferisce con l'affresco altamente mimetico di questa età, che tutti giudicano e tutti rimpiangono» - Giulia Villoresi, il Venerdì
A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo della pianura pontina, il giovane Enrico ha ucciso la fidanzata Elena. Ma chi è davvero responsabile della morte di Elena? Solo Enrico o in una certa misura anche l'intera comunità, ancora marcata dall'impronta fascista e regolata nel profondo da valori patriarcali? E quanto quei valori continuano a segnare le vite dei ragazzi e delle ragazze? Vanessa, la migliore amica di Elena; Giorgio, che era innamorato di lei; Christian, il suo ex fidanzato; Laura, la sorella minore di Giorgio; Diana, la migliore amica di Laura; e i loro genitori: tutti devono fare i conti con il trauma. Per ognuno dei giovani la morte di Elena ha un significato diverso, e per ognuno va a sovrapporsi alla propria storia personale, a un'educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l'amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all'umiliazione e alla violenza. Tutto accade nel corso di un'estate afosa tra Pontinia, Latina e le dune e il mare di Sabaudia. Roma, la grande città, sta sullo sfondo, vicinissima e lontana insieme.
Proposto da Daniele Mencarelli al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione:Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo è ambientato a Pontinia, un paesino nella provincia di Latina. È il racconto di una piccola comunità dove i personaggi principali ruotano attorno a una vicenda tragica accaduta l’anno precedente. Elena, una ragazza sedicenne, vittima di un femminicidio, non è presente nel libro ma è il perno attorno al quale tutti i personaggi ruotano. Vanessa, la sua amica del cuore, le amiche Diana e Vera, i ragazzi Giorgio, Christian e Gianmarco e le loro famiglie sopravvivono al dolore evitando di affrontarlo. E’ una provincia dove non si parla del lutto, del dolore, ma non si parla nemmeno di sentimenti o di sesso e ci si vergogna delle proprie fragilità. I personaggi sono coinvolti in rapporti alla ricerca di quell’amore che non sanno definire, che deve aderire all’immagine perfetta che si sono costruiti, e che inevitabilmente assume una sorta di tossicità, ossessione ma anche di indifferenza. Sono indagate le relazioni tra uomini e donne, genitori e figli, tra amici adolescenti, tra fidanzati e amanti evidenziando come vengano vissute in realtà come sopraffazione dell’altro e possesso. Adorazione è un sentimento che può essere benevolo e profondo ma che può anche trasformarsi in ossessione. Quella adorazione mal interpretata che nasconde storie di non amore
Di estremo interesse i temi trattati; bella l’attenzione rivolta alle complicate relazioni tra giovani, tuttavia manca tutto il resto. Il lessico usato è davvero povero di spinta e di studio che sarebbe giustificato in caso di una mimesi del linguaggio giovanile, ma così non è. Inoltre gli spunti tematici iniziali sono poco approfonditi e lasciano poche chiavi di lettura. Sembra una mera successione di eventi e a questo punti ci si chiede se nell’autrice ci sia stata qualche intenzione verista. Tutto sommato la lettura non mi ha lasciato niente, a confido nella crescita della Urciuolo che è ancora nel suo esordio.
Interessanti i temi affrontati, trama affascinante, vicende davvero attuali. Quello che manca, secondo me, è un lessico sviluppato e un'analisi più approfondita di alcuni personaggi. Comunque ottimo esordio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore