L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho conosciuto Tegmark dai documentari su Sky,e mi è sempre stato simpatico.Secondo me in questo libro vi è l'esposizione più chiara che io abbia mai letto sulla fisica quantistica,e consiglio la lettura per chi volesse capire la materia e i quesiti che ancora sono in sospeso e dibattuti dopo cento anni. Il libro è anche un racconto autobiografico,perciò l'autore tiene uno stile discorsivo e piacevole,sembra che si stia rivolgendo direttamente a te. Tegmark è un pitagorico,ritiene che tutta la realtà sia di natura matematica,e ciò lo porta a credere nel multiverso.E' riportato che quando Bryce De Witt disse a Everett che non si sentiva biforcare in versioni parallele, l'altro gli chiese < Hai l'impressione di orbitare intorno al sole a 30 chilometri al secondo? >.Io non so neanche se sia esatto un paragone simile, ma tutto l' argomentare è indimostrato, anzi alla fine l'autore ammette che è possibile che l'uomo non possa mai accedere alla conoscenza definitiva,ma supporla solamente,perchè difficilmente gli universi paralleli potranno scambiarsi informazione. Tegmark dice che se l'assunzione dell'onnivisione è falsa, allora devono esserci cose che per definizione esistono pur essendo inosservabili anche in linea di principio. Devo ammettere che non ho neanche finito di leggere gli ultimi periodi,talmente erano chiacchiere fini a sè stesse,ma nel complesso la lettura l'ho trovata appassionante e voglio premiare il testo con il massimo del voto.
La prima parte, molto corposa, ripercorre gli esperimenti e le scoperte che hanno portato a definire il modello dell’universo basato sulle più recenti teorie inflazionarie, introducendo così l’idea del Multiverso. In generale l’autore afferma il valore assoluto della matematica, postulando che lo stesso universo sia una struttura matematica. L’impostazione è tutt’altro che accademica, l’autore inserisce elementi biografici, adottando uno stile leggero e gradevole, per quanto la lettura rimane consigliata soprattutto agli appassionati cosmologia con qualche base in fisica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore