L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Sovraccoperta plastificata con alette informative; Copertina cartonata rigida con segni d'uso ai margini; Tagli bruniti. 437 9788804638421 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Robert Harris, nella nota dell'autore, mette al corrente il lettore di avere impiegato le tecniche del romanzo per raccontare la storia vera dell'Affare Dreyfuss e, che quasi tutto cio' che si racconta é realmente avvenuto. Mi sono trovato quindi, grazie a questo grande scrittore che eccelle nelle ambientazioni storiche attraverso la sua scrittura asciutta, a rivivere in modo avvincente l'Affare Dreyfuss, scandalo politico ed errore giudiziario che nell'ultimo decennio dell'Ottocento sconvolse la Francia, fatto storico che é rimasto pieno d'interesse e di spunti politico-sociali.
Harris ci regala un altro romanzo intenso che tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina. I fatti sono storici e noti ma, ciò nonostante, non si riesce a smettere di leggere per sapere come andrà a finire. Nella copertina viene definito un thriller. Lo trovo più un romanzo psicologico. O morale. Il punto di vista è quello di Georges Picquart, personaggio realmente esistito e coinvolto nel caso Dreyfus. Picquart non può essere definito un acceso antisemita ma di certo è un po' prevenuto nei confronti degli ebrei. Quando però si rende conto dell'ingiustizia perpetrata ai danni di Dreyfus, inizia a chiedersi quali siano i valori che, come membro dell'esercito, sta servendo. Dreyfus non è nemmeno presentato come un personaggio tanto simpatico (grazie a Harris per non averne fatto una vittima nel senso patetico del termine!) e su questa antipatia, nata prima dello scandalo, Picquart pare non ricredersi. Ma non è il singolo uomo, appunto, il "problema". Si tratta di decidere se conoscere la verità e se, una volta conosciuta, si vuole tacere e coprirla o parlare e riaffermarla, non importa con quali conseguenze.
Sono rimasta molto colpita da questo romanzo non tanto per il libro in sé, anche se Robert Harris si è dimostrato la solita buona penna che riesce ad appassionare i suoi lettori, ma proprio per l’affaire Dreyfus. Prima di leggere il romanzo, credevo che le accuse si fossero basate su prove insufficienti e sul clima profondamente antisemita del tempo ma non avevo colto l’ottusità dei vertici militari francesi che non solo avevano imbastito una condanna sulla base di pregiudizi e in assenza di prove concrete, ma poi di fronte all’evidenza hanno fatto di tutto per coprire il loro errore a costo di lasciare libero il vero traditore e mantenere in uno stato di detenzione infamante un innocente., Bella la figura di Picquart che adempie al suo dovere fino in fondo nonostante le intimidazioni e il rischio di perdere la cosa a cui tiene di più: la carriera nell’esercito. Molto interessante poi la figura di questi esuli alsaziani costretti ad abbandonate la loro terra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore