L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«Gli altri possono farci paura, ma allo stesso tempo sono la grande occasione del nostro venire al mondo.»
Senza sembra una città deserta, ma non è affatto così. In ciascuno dei cinque palazzi abita qualcuno e all'interno sono tutti colorati, ma di un colore soltanto. Il primo è tutto rosso, e ci abita Fuoco. Un ragazzo con un grandissimo cuore, sempre innamorato... ma non sa di chi perché nel suo palazzo non entra mai nessuno! Nel secondo abita una bambina di nome Pepita. Dentro è tutto giallo, e al centro di un immenso salone giallo taxi c'è una collina scintillante di monetine d'oro su cui Pepita si diverte a scivolare per tutto il giorno. Nel terzo, che all'interno è tutto blu, vive Blues. "Voglio essere libera!" canta, zigzagando con i pattini sul lago ghiacciato che fa da pavimento. Nel quarto, tutto nero, abita Nonno Carbone. Trascorre le sue giornate raccontando tutto quello che ha imparato nel corso della sua lunghissima vita. A chi racconta? A nessuno, perché nessuno gli fa compagnia... Nel quinto, che dentro è tutto verde, abita Mister Green, che se ne sta sdraiato completamente nudo sopra "una moquette di prato bagnato" a fissare il soffitto verde muschio. E Fuoco, Pepita, Blues, Nonno Carbone e Mister Green passano così le giornate, chiusi nei loro palazzi, convinti che l'unico colore al mondo sia quello che conoscono, mentre a Senza continua a non succedere niente. "Ma poiché la vita è sempre più matta di noi e si diverte a farci degli scherzi, un giorno proprio lei in persona, la Vita, decise di mandare nell'unica strada di Senza il vento più forte che avesse mai soffiato in tutta la storia del mondo" e costrinse i cinque a uscire finalmente dai loro palazzi e a incontrarsi... Età di lettura: da 6 anni.
Oggi vi parlo di un libro scritto da Chiara Gamberale, edito da Feltrinelli che si intitola "Tutti i colori della vita". Questo racconto è ambientato in una città che si chiama Senza e proprio perché non succede assolutamente niente tutti i palazzi a Senza sono grigi e i cinque abitanti di questi palazzi credono di essere gli unici a vivere in questa città. Un giorno però la vita si incarica di rompere la noiosa routine di Senza, sollevando un vento fortissimo che costringe gli abitanti di queste case a uscire all'esterno. Ognuno di loro è di un colore diverso dagli altri e uscendo dal ristretto orizzonte della loro abitazione si rendono conto però che il mondo è popolato da altre persone, da altri colori. All'inizio tra di loro litigano, poi stabiliscono delle relazioni affettive e sociali di solidarietà e scoprono che la diversità dell'altro è per loro un arricchimento. Per me è stato bello leggerlo e lo consiglio perché questi personaggi molto particolari ci offrono un ritratto di quello che è il nostro tempo, di quello che accade nella nostra società e ci danno una lezione importante, ovverosia che la diversità dell'altro è un'occasione per la nostra stessa vita. Un racconto per bambini ma che può fornire spunti di lettura interessanti anche agli adulti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avevo già regalato questo libro ad una mia nipotina che se ne era innamorata all'asilo. L'ho regalato ad un'altra mia nipotina che lo adora. Le illustrazioni sono fantastiche. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore