L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Romanzo fuori da ogni schema, strutturato come un saggio e ricco di citazioni e riferimenti letterari e scientifici, Teoria e pratica di ogni cosa è un thriller e al contempo un romanzo di formazione che sa raccontare con brio e sentimento le vulnerabilità e la solitudine dell’adolescenza.
«Marisha Pessl crea un bosco fitto di misteri nel buio del quale è difficile distinguere la verità dei fatti dalle mere supposizioni. Troppo tardi ci si accorge che gli indizi erano lì da sempre, come briciole di pane, pronti a condurre a una soluzione.» - Sara Cantarelli
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro parte bene ma poi l'autrice si perde veramente in troppe, troppe divagazioni che vogliono essere una sfoggio della cultura della protagonista (e allo stesso tempo di quella dell'autrice) ma che finiscono col diventare pedanti ai limiti dell'insopportabile. La trama funziona bene nelle prime 150 pagine del libro, poi il nulla siderale per 400 pagine e poi il finale, a dir poco affrettato e rocambolesco condensato in 150 pagine. Alcune situazioni sono a dir poco irrealistiche per una ragazzina di 16 anni, ma ci si può passare sù. Il libro vuole strizzare l'occhio a Dio di illusioni e alla scrittura di Donna Tartt riprendendone tematiche e stile (dark academia, personaggi colti, circoletto esclusivo di amici, divagazioni e riflessione sull'arte e la cultura etc) ma Pessl non lo vede neanche col binocolo il lirismo e la maestria di Tartt. Peccato perchè poteva essere molto bello, a mio avviso si sente molto che è un'opera prima e credo sarebbe potuto essere un capolavoro del genere se l'autrice fosse stata più stilisticamente matura.
Ho amato tutti i libri della Pessl, questo è il secondo dopo Notte amaricana. Lettura molto scorrevole e piacevole.
Questo libro o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo; io l’ho amato. È un dark academia, ma a differenza di molti romanzi del genere, è ambientato in un liceo e non in un college. Al centro della vicenda ci saranno un gruppo di studenti e un’insegnante molto particolare che gli farà da mentore… so che suona famigliare ma non somiglia per niente a “Dio di illusioni” nello svolgimento della trama.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore