L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da leggere, nel tempo, pian piano, lasciando sedimentare i concetti e lasciando fluire le idee
I libri classici sono spesso destinati ad uno strano destino: li conosciamo di fama, sappiamo che valgono, che meriterebbero di essere letti, li compriamo anche, così tacitiamo eventuali sensi di colpa, ma poi li lasciamo in libreria a fare la polvere, come se, essendo dei "classici", la polvere sia il loro giusto destino! Questo libro stava per fare questa fine nella mia libreria quando, per caso, ho letto un articolo in cui si accennava alla vivacità di Perls e così mi sono deciso ad iniziarlo, sperando in una prosa vivace invece che in un "mattone". L'inizio sembra fatto apposta per scoraggiare: vi si narra che la prima edizione aveva un ordine dei capitoli diverso da quello attuale, con la teoria in fondo, perché l'editore, e gli autori con lui!, temevano che persino un pubblico professionalmente motivato non ce l'avrebbe fatta ad andare oltre poche pagine se la teoria fosse stata all'inizio! Sarà che col passare degli anni i concetti caratterizzanti della Gestalt sono diventati noti, e quindi la parte teorica è più facile da leggere, ma ho trovato il libro assolutamente "digeribile". Il libro inizia dunque ora con la teoria della Gestalt e bisogna riconoscere che Perls doveva proprio essere "vivace", birichino: vi è mai capitato qualcuno che critica, evidenzia i limiti della base concettuale (la psicologia della Gestalt) su cui basa il suo lavoro (di ... terapeuta!)? La lettura di questa prima parte, anche se qualche volta impegnativa, è veramente interessante. Nella seconda parte vengono proposte delle esercitazioni, da fare da soli, e così si scopre come si può utilizzare la teoria. Anche se la prosa è scorrevole, invito a procedere lentamente, senza fretta, così da facilitare l'assimilazione dei contenuti. E cogliere che, verso la fine, anche se sotto forma di esercitazione, vengono proposti dei nuovi concetti basilari (proiezione, retroflessione, introiezione, confluenza). Spero di avervi invogliato a leggere questo classico. Per quanto mi riguarda posso dirVi che, non appena finito, avendolo molto apprezzato sono passato ad una delle ultime opere di Perls ("L'approccio della Gestalt e testimone oculare della terapia") per vedere come fosse cambiato nel tempo il suo pensiero e il suo metodo (i due libri si completano a vicenda, tanto vale leggerli in ordine cronologico di stesura).
Un testo veramente fondamentale per chi voglia conoscere e approfondire l'approccio della terapia Gestaltica. Il libro è diviso in due sezioni, la prima più teorica e la seconda con molti esercizi pratici. Originariamente le due parti erano invertite pertanto si consiglia di cominciare dalla parte con le esercitazioni, e naturalmente se si fanno gli esercizi la comprensione sarà maggiore. oltretutto gli esercizi sono molto stimolanti, e mirano a sviluppare consapevolezza dei nostri meccanismi interni e il nostro potenziale creativo. La parte più teorica è un pò complessa e richiede un tempo lento di assimilazione ma la fatica sarà ben ripagata!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore