L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avendo letto altri libri dell'autore e non essendone una grande estimatrice, non mi aspettavo mi piacesse cosí tanto questo romanzo, è stata una sorpresa! Ironico, cinico e tenero allo stesso tempo, una coccola!
In questo romanzo Dickens narra una storia ambientata in una immaginaria cittadina, Coketown, il cui paesaggio è caratterizzato dalla presenza di varie industrie, con le loro ciminiere, al di sopra delle quali si innalzano i “serpenti” di fumo, da luoghi dove vengono riversati i residui delle attività di lavorazione e da quartieri dove vive la gente povera, per lo più operai che lavorano nelle fabbriche. Lo scenario delineato, che viene descritto con precisione nelle sue componenti, porta l’attenzione sul tema dell’inquinamento, causato dall’industrializzazione, e anche quello delle condizioni di vita e di lavoro degli operai. Questa analisi sociale fa da sfondo alla storia di Thomas Gradgrind, un imprenditore della cittadina diventato poi membro del Parlamento, uomo fiducioso solo nella realtà fattuale, nelle statistiche, che ha impartito ai suoi figli una rigida educazione basata esclusivamente sull’importanza della concretezza e degli aspetti quantificabili della realtà soffocando in loro ogni fantasia e ogni sentimento. Tale metodo educativo porterà a conseguenze negative per lo sviluppo della personalità dei giovani Louisa e Tom che si renderanno evidenti quando Luisa, data in sposa ad un amico e coetaneo del padre, Josiah Bounderby anch’egli imprenditore, si troverà a vivere un infelice matrimonio e Tom si finirà braccato dai debiti che ha contratto a causa del gioco e sarà costretto a fuggire per aver avuto parte in un furto alla banca di Bounderby. Thomas Gradgrid dovrà, quindi, ricredersi del suo comportamento e delle sue certezze, quando sua figlia ritorna a casa chiedendogli di aiutarla ad uscire dalla situazione in cui è stata coinvolta e quando la verità sul furto alla banca viene scoperta rivelando la colpevolezza di Tom. A ciò si aggiungono, poi, le vicende di altri personaggi riconducibili all’ambito dei ceti sociali inferiori dei quali, si fornisce una caratterizzazione che va oltre la considerazione di essi esclusivamente come massa.
Ottimo Romanzo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore