L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Un po' di mare non ha mai fatto male a nessuno. Per ora.
«Cristiano Governa fa debuttare una nuova, originale coppia di investigatori nell'affollato panorama del giallo italiano. Tra citazioni di canzoni d'epoca, riflessioni esistenziali e rivelazioni sull'oscuro passato di tutti, la trama sobbalza verso lo scioglimento finale» - Il Venerdì
«Tu la verità la insegui, io la aspetto.»
Carlo Vento, commissario di polizia a Bologna. Ama la buona cucina e le canzoni che hanno almeno trent'anni. Odia il mare e gli investigatori delle serie tv, che risolvono le indagini riflettendo sotto la doccia e hanno bellissime ex pronte a consolarli. Lui, invece, può contare solo su sua sorella Paola, splendida e irrequieta, che per anni ha tenuto una trasmissione musicale in una radio locale e poi si è fatta suora. Clarissa di clausura, ma decisamente anomala. Paola non disdegna l'improperio, il costume a due pezzi, e ogni settimana esce di nascosto dal convento per andare a cena da lui. Un giorno Paola si accorge che in chiesa, nel «Libro delle Grazie», qualcuno supplica Santa Caterina di far morire delle persone. Nelle stesse ore, a Carlo viene affidato il caso della sparizione di una quindicenne. Come se non bastasse, in uno stabilimento balneare di Cervia viene rinvenuto un cadavere. Vento è costretto a partire per l'odiata riviera romagnola, e Paola non ha intenzione di lasciarlo solo. L'estate si annuncia caldissima. Se il vostro osservatorio sul mondo è un commissariato o un confessionale, presto vi sarà chiaro che non è mai l'assassino il personaggio più inquietante: proprio come al suo commissario, anche a Cristiano Governa le regole del giallo classico stanno strette e tra le pagine di questo noir nasconde un caustico reportage sulla riviera adriatica, una meditazione sugli amori impossibili, l'incessante ricerca di una fede, di una misteriosa "intimità con il creato" che ci tenga vivi anche quando non c'è più nulla in cui sperare.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-Ho ricevuto questo libro dall'editore in cambio di una recensione onesta.- La cosa che sicuramente mi ha colpita di più in questo romanzo di Cristiano Governa è lo stile con cui l’autore presenta e racconta la storia. In questo libro non c’è spazio per giri di parole, divagazioni o particolari non funzionali da dare in più al lettore, tutto viene descritto lo stretto necessario per riuscire ad inquadrare la scena che stiamo leggendo, come in un cono di luce che rende visibile solo una porzione dell’intero panorama attorno. Per la maggior parte del romanzo questo stile mi ha incuriosita davvero molto, purtroppo però ad un certo punto avrei voluto un piccolo crescendo di elementi o di informazioni, avrei voluto avere un qualcosa in più all'interno della storia nel suo complesso, un qualcosa che non è mai arrivato, portando la storia da interessante a leggermente piatta. Non definirei questo libro come un thriller perché nel romanzo sono presenti tutti gli elementi che appartengono ai libri polizieschi: dal mistero alle indagini, un investigatore diverso da quelli che sono gli stereotipi e degli aiutanti a tratti improbabili, indizi e corpi da seguire ed un finale abbastanza inaspettato.
Non è un giallo tout court ma si capisce che lo scrive uno che ne conosce le regole. Non è un thriller tradizionale, semmai ha robusti elementi noir sapientemente disseminati e una trama nella quale devi entrare con calma ma poi non ne esci più. Un unicum nel suo genere, lo amerete o odierete. Io l'ho amato. Mai riletto un libro entro un mese dopo che lo avevo finito. Con il commissario Vento è successo. Pollice su.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore