L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Siamo tutti complottisti”, autore Danilo Sacco, non è solo un lavoro di scottante attualità. Così come il suo precedente saggio “La (dis)informazione ai tempi di Internet”, anche questo nuovo libro si rivela essere un’opera di indubbia utilità, in grado di suscitare interesse ed apprezzamento. Tra i suoi pregi, la chiarezza espositiva che va di pari passo con la scrupolosità della trattazione, avvalorata anche da un ricco apparato di note, esempi e riferimenti. Le teorie del complotto, modellandosi sulle nostre paure e sui nostri desideri più reconditi, non sono altro che il possibile prodotto del funzionamento del nostro cervello. In questo senso, è dunque corretto affermare che noi tutti siamo potenziali vittime di inconsapevoli inganni. Questi meccanismi mentali il libro di Sacco li sa illustrare molto bene, dando così modo ai lettori di sviluppare una salutare consapevolezza sull’argomento, tanto più spinoso e degno di attenzione dal momento che – nel mondo dell’iperinformazione – non sono poche le persone pronte ad abusare della nostra vulnerabilità.
Merita tutte e 5 le stelle, molto molto interessante
E' facile pensare che, grazie alle enormi potenzialità di Internet, viviamo nell'era della comunicazione democratica e gratuita. Nel suo saggio, Sacco sottopone al vaglio critico tale convinzione. Nella prima parte, con ampiezza di contributi scientifici (recenti) di sociologia, psicologia e scienza delle comunicazioni, si evidenziano i meccanismi cognitivi sfruttati dagli strateghi della pubblicità, per orientare le nostre scelte, in base al profilo tracciato da opportuni algoritmi. Si tratta di meccanismi cognitivi apparentemente logici, tesi a sfruttare le nostre emozioni, i nostri ricordi, evocandoli grazie a strategie pubblicitarie sottili. La nostra costitutiva "fragilità emotiva" viene abilmente manovrata dagli strateghi del marketing della rete. La seconda parte studia la "commercializzazione" delle teorie del complotto, in grado di creare forti tensioni sociali. Sacco precisa che i complotti esistono e sono sempre esistiti, anzi è proprio su questo dato di fatto che si innestano teorie infondate, in quanto incapaci di essere dimostrate. La terza parte è ricca di esempi, di cui viene ricostruita la genesi, gli elementi di debolezza ed i fattori di rinforzo.. Cocludono il volume due contributi, il primo di Manuela Pavon che esplora la "Psicogenesi del conflitto" con gli strumenti della psicologia e dell'analisi del profondo, l'altro di Dario Corradino che, risalendo all'epoca della repubblica romana, si sofferma su alcune "teorie del complotto" che hanno costellato la storia. Il volume si segnala per la ricchezza degli approcci al tema proposto e per la documentazione scientifico-bibliografica, che accompagna e sostiene i vari passaggi. Il lavoro di Sacco risulta accessibile anche ad un lettore non specialista. La vigilanza critica e la consapevolezza dei meccanismi emotivi che ci rendono fragili e permeabili alla "dittatura dell'algoritmo" sono lo strumento principale per conservare autonomia nelle scelte, che ci orientano nei momenti cruciali della vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore