L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Oggi vi parlo di Seta di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli. Il commerciante francese di bachi da seta Hervé Joncour, si reca in Giappone nel 1861 per acquistarne di contrabbando dal Signore locale Araki. Accanto a lui c'è una donna misteriosa, una donna dal volto di ragazzina e dagli occhi non orientali che strega completamente Hervé e con la quale egli vivrà un amore impossibile, un amore platonico. Tornerà varie volte in Giappone per incontrarla fino a che, nell'ultimo viaggio, Araki non lo scaccerà e non gliela lascerà più incontrare. Hervé tornerà in Francia come ogni volta da sua moglie, ma questa volta sentirà di morire per la nostalgia di ciò che non è stato, finché non gli arriverà una lettera di addio scritta dalla donna. Una lettera carnale, che è emozione, struggimento, passione pura, una lettera dietro la quale si cela un segreto. Resterete affascinati da questa singolare storia d'amore, dai personaggi che la animano, dai luoghi raccontati nel viaggio di Hervé e dalla scrittura e dallo stile particolarissimo di Baricco.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro carino, a tratti poetico, ma niente di eclatante
Un libro piccolo piccolo in forma di romanzo breve che racconta, in due ore o poco più di lettura, una vita intera. Inizio subito dicendo che mi aspettavo qualcosa di più, è una storia di ambientazione storica che ti scivola addosso veloce, con personaggi appena accennati e che lasciano quindi spazio alla fantasia di ognuno di noi (questa cosa mi piace). Si parla di viaggi in mondi lontani, di amanti, di relazione di coppia, di amicizie, tutto quello che una vita normale può regalare. Non mi dilungo in una recensione articolata, perchè cosi come il libro è stato leggero, anche le mie parole vorrei lo fossero. Questo libro mi ha lasciato una piccola riflessione apparentemente banale: Quello che tanto cerchiamo nella vita, spesso lontano da noi stessi, in realtà il più delle volte è li ad un palmo di mano da noi. Tutti dicono che Baricco o lo odio o lo ami, io allora sono l'eccezione che sta nel mezzo, qualcosa mi piace, qualcosa un po' meno.
Se dovessi descrivere in breve quanto mi è piaciuto questo libro, scriverei semplicemente così: "Ho letto questo libro in 2 ore di treno". Qualcuno potrebbe chiedersi, cosa mai ci vorrà per leggere 108 pagine in 2 ore, ma per me che mi stavo lentamente avvicinando alla lettura dopo averla snobbata per 20 anni, quel viaggio lì di 2 ore fu tanta cosa. Seta mi ha completamente assorbita, trascinata dentro la storia. Incapace di fermarmi, ho continuato a scorrere gli occhi di riga in riga, di pagina in pagina, fino alla fine. Pensandoci non mi stupisco poi così tanto, Baricco mi fa questo effetto ogni volta che apro un suo libro. Una storia semplice, con una leggera nota di erotismo che se da un lato ti entusiasma, dall'altro (se sposi la visione monogama della coppia) ti fa storcere un po' il naso, per poi sorprenderti verso il finale. L'ho amato e continuo ad amarlo, tanto che spesso riapro qualche capitolo per assaporarlo con gli occhi una volta ancora.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore