Nata nel 1995 come una serie televisiva anime, e premiata con numerosi riconoscimenti, l'opera è considerata uno degli anime più acclamati e influenti di tutti i tempi.
Il suo autore Yoshiyuki Sadamoto ha deciso poi, visto l'enorme successo, di farne una trasposizione manga.
A seguito di una catastrofe planetaria, nota come Second Impact, che ha causato il completo scioglimento della calotta australe e una notevole variazione nell'inclinazione dell'asse terrestre e nel clima, il giovane Shinji Ikari viene reclutato dall'agenzia speciale Nerv per pilotare un mecha gigante noto con il nome di Eva e combattere in questo modo, assieme ad altri piloti, contro dei misteriosi esseri chiamati angeli. La vera causa dell'incidente infatti sembra essere un fallimentare esperimento eseguito da un gruppo di scienziati che ha portato alla creazione di un essere umanoide chiamato Adam, primo degli Angeli, esseri nemici.
«Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l'un l'altro. Però non è neanche possibile dimenticare la solitudine. Gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine. Del resto ogni uomo è comunque solo. Ed è soltanto poiché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere.»