I libri della serie in ordine cronologico.
Nel 1952, Ian Fleming, stanco della monotonia che sembrava prospettarsi in seguito al recente matrimonio, decise di dare vita a un personaggio che avrebbe cambiato per sempre l'immaginario dell'agente segreto: James Bond. Nacque così Casino Royale, pubblicato nel 1953, il primo di una serie di romanzi che avrebbe introdotto il mondo a 007, l’agente britannico freddo e sofisticato, incaricato di missioni pericolose in nome della Corona.
L'ispirazione per il nome del personaggio arrivò da un ornitologo americano realmente esistente, James Bond, esperto di uccelli dei Caraibi, autore del libro Birds of the West Indies. Fleming, appassionato di birdwatching e in possesso di una copia del libro, trovò nel nome James Bond "una semplicità brutale, anglosassone e maschile", perfetta per il suo protagonista. Prendendo spunto da diverse persone incontrate durante la sua esperienza nella Naval Intelligence Division durante la Seconda Guerra Mondiale, Fleming voleva che Bond fosse un uomo semplice e ordinario, quasi anonimo, un "blunt instrument" nelle mani del governo britannico, al quale accadevano avventure straordinarie, lasciando che fossero gli eventi a definirlo, piuttosto che la sua personalità.
Molti degli interessi e delle abitudini di Bond rispecchiano quelli dello stesso Fleming. La passione per il golf, il gioco d'azzardo, il gusto per le uova strapazzate, e persino la scelta di certi prodotti di lusso, sono dettagli che l'autore trasferì dalla sua vita privata al personaggio. Fleming arrivò a scrivere nel corso degli anni ben dodici romanzi:
- Casinò Royale (1953)
- Vivi e lascia morire (1954)
- Moonraker (1955)
- Una cascata di diamanti (1956)
- Dalla Russia con amore (1957)
- Il Dottor No / Licenza di uccidere (1958)
- Missione Goldfinger (1959)
- Thunderball / Operazione tuono (1961)
- La spia che mi amava (1962)
- Al servizio segreto di Sua Maestà (1963)
- Si vive solo due volte (1964)
- L'uomo dalla pistola d'oro (1965)
A questi si aggiungono inoltre due raccolte di racconti:
- Solo per i tuoi occhi (1960)
- Octopussy (1966)