L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ritratti italiani è un’opera che raccoglie la straordinaria capacità di Alberto Arbasino di osservare, raccontare e reinterpretare la società italiana. Pubblicato nel 1993, il libro è una galleria di personaggi che attraversano il mondo culturale, politico e artistico del Novecento italiano, tracciando un panorama vivido e caleidoscopico del nostro Paese. Con il suo inconfondibile stile arguto e raffinato, Arbasino offre una serie di ritratti che spaziano tra celebrità, intellettuali e figure meno note ma emblematiche. Ogni profilo è un intreccio di aneddoti, riflessioni e acutezze che mettono in luce non solo le caratteristiche del singolo individuo, ma anche i tratti distintivi di un’epoca e di una mentalità italiana. L’autore riesce a combinare una profonda erudizione con un’ironia leggera, creando testi che sono tanto illuminanti quanto divertenti. Ritratti italiani non è solo una raccolta di biografie, ma un’opera che celebra la complessità e le contraddizioni dell’Italia, offrendo al lettore uno specchio attraverso cui osservare il passato e riflettere sul presente. Un libro che si legge come un viaggio culturale e umano, guidato dalla penna di un maestro.
Vastissimo materiale umano e sociale che fotografa un’epoca storica di interesse estremo per me. L’Italia che si libera dalle macerie polverose della guerra e diventa borghese operaia intenta a sprovincializzarsi e a diffondere benessere, quest’Italia vista attraverso ritratti dei suoi esponenti più celebri. Almeno secondo il metro di Arbasino. Una cosa che mi piace tantissimo. Purtroppo Arbasino non è Montanelli. Gli manca la sintesi seppure graffi parecchio. Sembra che voglia imitare, nella forma e nel linguaggio, il miglior Gadda (la più convincente imitazione permanente dello stile di Gadda è di un altro sommo lombardo: il rimpianto e defunto Gianni Brera). Ma per scrivere difficile come Gadda bisogna essere Gadda, altrimenti son dolori per chi legge; e non basta la sterminata cultura che pur il erudito Arbasino possiede in dosi eccedenti. Così alla fine i contorni del ritratto vengono fuori con grande fatica tutta a carico del povero lettore. Tuttavia sono grato al borghese per diverse inedite e fulminanti osservazioni e sorprendenti rivelazioni: su Aldo Moro, Agnelli e le sue macchine, la rossa palombella morettiana accostata a Fellini, le felici stroncature di Antonioni e la geniale presentazione della Pseudo-Cultura, milanesità verso romanità per spiegare l’architettura di Gae Aulenti, il valore storico e letterario dell’epistolario di Flaiano re del postumo e del frammento, le insospettabili passioni letterarie della diva Sophia Loren, lo stile immediatamente comunicativo di Moravia dalla immensa produttività e vasto intelletto, e tanto altro di bello ancora... lo consiglio !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore