L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho iniziato a leggere questo romanzo con molta diffidenza perché non mi piace lo stile di Baricco e i suoi libri mi sembrano a volte incomprensibili, invece sono rimasta incantata da questo romanzo. La storia della vita del protagonista viene raccontata da alcuni persone che lo hanno conosciuto e lo stile del romanzo cambia a seconda della voce narrante. La passione di Ultimo Parri per la strada e il circuito sembra quasi assurda visto che nasce nell’epoca “eroica” delle corse in macchina quando l’autovettura era un lusso per pochi e il motore e la velocità erano il simbolo del progresso inarrestabile e del futuro. Non è la macchina la passione di una vita, ma il circuito “perfetto” che racchiude le curve del mondo ed è in grado di rappresentare una vita. La parte che mi ha più colpita è il racconto di Caporetto: una guerra ormai lontana e dimenticata ma che ha comportato un cambio epocale nelle strategie militari e che è stata una carneficina assurda. Baricco è molto bravo a descrivere la disfatta di Caporetto come un capovolgimento di ogni regola militare e logica e il concetto di fratellanza che ha poi comportato a derive tiranniche. Non si può non pensare all’assurdità della guerra e alla miopia di chi ha mandato al massacro migliaia di giovani condannando inoltre a morte per diserzione ufficiali in ritirata disordinata e caotica da vette conquistate a prezzo di sangue e fatica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore