L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Carlo Maria Giulini, in un'esclusiva ed interessantissima intervista rilasciata nel 1996 al musicologo e storico della musica Franco Pulcini, confessò che da giovane, quando era solo uno studente, si innamorò letteralmente dei "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij. A quell'epoca, raccontò il Maestro, non conosceva ancora la partitura di Ravel di questa composizione, così, pur privo di esperienza realizzò lui stesso un'orchestrazione, che in seguito abbandonò in favore di quella del compositore francese, che Giulini ammirava oltre modo. Dunque, i "Quadri" di Modest Petrovič Musorgskij hanno rappresentato per Giulini una sorta di primo amore, e non occorre scomodare i proverbi per intuire come questa composizione abbia accompagnato l'arte del Maestro per tutta la sua carriera. Si potrebbe pensare che un compositore come Musorgskij, vuoi per temperamento personale, che per lo spirito russo (che ne ha sempre plasmato l'opera) mal si adatti ad un Direttore riflessivo e pacato, quale fu Giulini. Invece, il Musorgskij di Giulini è perfetto. Dinamica, timbrica e soprattutto i tempi giusti rendono questo capolavoro superlativo. Giulini, grazie al giusto ritmo, crea un'atmosfera "magica" dallo stile unico e straordinario. Senza esagerare, sento di poter definire l'interpretazione del Maestro Giulini una delle migliori di sempre, che supera quelle dei suoi blasonati colleghi dell'epoca d'oro della direzione d'orchestra. Questo CD, peraltro dall'ottima qualità sonora, è dunque consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore