L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo romanzo, Roth narra la vita di David, o meglio dal college in seguito, partendo dall'aspetto più carnale, fino ad arrivare ai pensieri più intimi di un uomo. Quest'opera permette al lettore di porsi domande su se stesso, ma allo stesso tempo di godersi un ottimo romanzo.
Per me non c'è altro nella vita che valga l'ora di lezione. A volte, quando siamo nel mezzo di una discussione - quando ad esempio uno di voi con una sola frase è arrivato al cuore del libro di cui si parla - , vorrei urlare: "Amici miei, tenetevi cari questi momenti!" Perché? Perché una volta usciti di qui accadrà di rado, se non mai, che qualcuno vi parli o vi ascolti nel modo in cui vi parlate e ascoltate fra voi e con me in questa stanzetta spoglia e luminosa.
Philip Roth • Il professore di desiderio • anno 1977 Non so e non credo che Roth avesse in mente la trilogia quando ha scritto “il seno” però questo romanzo è davvero bello, molto di più dell’ ironico seno e “l’animale morente” ne è il giusto seguito. Mi è dispiaciuto aver letto prima quest’ultimo perché lo avrei apprezzato di più leggendolo in sequenza. David Kepesh, ebreo, è uno studente dotato che si avvia verso una brillante carriera universitaria come professore di letteratura e Roth, attraverso una scrittura pulita ed originale, ci descrive il suo mondo culturale ed erotico. Dal romanzo emerge tutta la passione per la letteratura di Roth, tanto è che per il suo personaggio principale il rapporto con il mondo culturale appare così soddisfacente che per Kepesh l’amore per la letteratura risulta in molte tappe della sua vita addirittura salvifico. Per quanto non ci sia la complessità di temi e di personaggi o di vicende di Pastorale americana, che i due libri hanno molto in comune per alcune tematiche affrontate con sguardo lucido e disilluso. Roth analizza i limiti del nostro mondo interiore, dei nostri sentimenti e pulsioni che considera caduche ed effimere e pertanto Kepesh si rende conto, dopo i travagliati anni adolescenziali, che né l’attrazione né l’amore possono essere duraturi e tutto ciò che sembra piacevolmente sconvolgerlo in un determinato momento della sua vita poi gli verrà a noia o addirittura lo detesterà. Durante la lettura ho sentito il desiderio di leggere Cechov mentre Kafka e Gogol mi sono piaciuti ancor di più di quello che già mi piacevano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore