In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Goncourt
Il Premio Goncourt è un premio letterario francese per autori di lingua francese, creato per volontà di Edmond de Goncourt nel 1896. La Société Littéraire des Goncourt fu fondata ufficialmente nel 1902 e il primo Premio Goncourt fu proclamato il 21 dicembre 1903.Per partecipare al prestigioso premio sono necessarie alcune condizioni imprescindibili. Il romanzo presentato deve essere infatti in lingua francese e pubblicato da una casa editrice francofona con un circuito di distribuzione in libreria. L'editore deve inoltre inviare l'opera di narrativa a ciascun membro della giuria entro il 7 settembre dell'anno letterario interessato dal Premio.
È importante notare che l'opera deve essere presente sugli scaffali delle librerie nella prima settimana di settembre.
Dopo tre selezioni, in cui si passa da quindici a quattro proposte - tra l'inizio di settembre e la fine di ottobre, si arriva alla proclamazione nel mese di novembre. L'annuncio viene fatto da un membro dell'Accademia e più sistematicamente dal suo Segretario generale. Il vincitore riceve simbolicamente un assegno di 10 euro, ma il prestigio del premio è assoluto. Vincere il Goncourt garantisce infatti tirature elevate e traduzioni all'estero.
Il premio non può essere attribuito ad uno scrittore più di una volta. Solo lo scrittore Romain Gary lo vinse di fatto due volte, la prima volta nel 1956 per il romanzo Les racines du ciel (Le radici del cielo), la seconda volta nel 1975 con lo pseudonimo di Émile Ajar per il romanzo La vie devant soi (La vita davanti a sé). Tra i vincitori ricordiamo anche Alphonse de Chateaubriant, Adrien Bertrand, René Benjamin, Henri Barbusse, Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Marguerite Duras, e Michel Houellebecq.