L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I ricordi di una vita. Uno sguardo disincantato sul passato. Nella memoria. In quel che resta di ciò che è già stato dimenticato. Ricordi assenti, di una madre, di un padre, di un amico, di una serva. Accaduti altrove, non ora, non qui. I ricordi del possibile, dove il possibile è il limite mobile di ciò che uno è disposto ad ammettere.L'eterno imprigionato tra la volontà e l'istinto. Di ricordare. E di dimenticare. Un piccolo grande libro di uno dei più lucidi autori contemporanei italiani.
E’il primo libro scritto da De Luca e già ci sono tutte le peculiarità del suo stile, le note di sensibilità e rispetto con cui lui si approccia con il mondo e con i sentimenti. E non mancano le riflessioni sul potere della “parola”; parola come arma per colpire, come strumento per comprenderci, parola spesso incapace di esprimere tutti i propri pensieri, i propri sentimenti. Nel contesto della sua infanzia, nella vecchia Napoli, lo scrittore inserisce un particolare dialogo fittizio con la madre, che si presenta ora vecchia, ora giovane, così come lui si mostra ora ragazzo, introverso e …, ora adulto, anzi anziano che tutto ha visto e soppesato. E in questa lunga lettera lui mette a nudo se stesso, la sua infanzia, le sue relazioni con la famiglia, con la Napoli del dopoguerra. E il rapporto con la madre sempre sofferto, tirato, ma anche cosi viscerale, come solo può essere il legame con chi ti ha dato la vita! E’ un racconto sincero, ora crudo, ora drammatico, sempre comunque molto profondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore