L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo carino e divertente che cerca di coniugare la divulgazione con il romanzo. Nel complesso godibile ma risulta un po' acerbo nello stile L'esperimento è promettente spero in futuro ci sia un esito migliore!
Il quadro tracciato dalla penna di Silvia Bencivelli è straordinariamente attuale: non si tratta solo di anteporre il prefisso bio a buona parte delle nostre scelte quotidiane: biocosmesi, bioalimentazione, etc; non si tratta solo di coltivarsi l’orto in casa, seguire i consigli della nonna e della bisnonna (che non sono neanche tanto aleatori o arbitrari, intendiamoci); e nemmeno si tratta di scambiare la scienza con la (pseudo) filosofia. Non a caso le protagoniste scelte sono le amiche, un ecosistema all’interno del quale le mode attecchiscono per omologazione più che per un vero e proprio credo, un processo attraverso il quale, verosimilmente, siamo passate un po’ tutte, a prescindere dall’oggetto in discussione. Crederci o no è il meno. È più la legge del branco, che ci porta a trovare una frequenza comune sulla quale sintonizzarci pur di non restare ad ascoltare la nostra vita da sola. Come succede a un certo punto ad Alice. D’altra parte c’è il senso dell’accoglienza, dell’accettazione, della reciprocità che dopo malintesi e vicissitudini Alice e le sue amiche streghe sapranno trovare. Il romanzo tuttavia sconta un po’ dell’eccesso di rigorismo della sua protagonista, che tende a distrarsi tra mille divagazioni: Alice è portata per formazione (non solo accademica e professionale) a voler approfondire tutto quello che non sa riempiendo le pagine di divagazioni, dissertazioni, disquisizioni e quasi pesino prolusioni. Il che, idealmente, ne farebbe la mia eroina non fosse che conoscere il numero, il nome, la superficie complessiva di tutte, ma proprio tutte, le isole del pianeta non mi interessa: in altre parole, sposo il principio, un po’ meno il mezzo.
Un romanzo che è anche un saggio, almeno in parte. La protagonista, Alice, una sorta di alter ego dell'autrice, è una giornalista scientifica laureata in medicina. Nel corso del romanzo la seguiremo nelle sue chiacchierate e discussioni con le amiche, in cui si ritroverà a smontare le "stregonerie" a cui esse credono, dagli oroscopi all'omeopatia al nesso vaccini-autismo (qui la parte "saggistica" del romanzo"). Ma alla fine la razionale Alice si scoprirà un po' "strega", quando si troverà a dover affrontare un'operazione chirurgica. Una lettura piacevole e divertente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore