L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2004
Anno edizione: 2019
Anno edizione:
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Indubbiamente un libro da leggere. Il protagonista ha una personalità palpitante, che va al di là dell'immagine stereotipata dell'uomo che vive per "la roba". Lavora per una vita intera, è legato ai beni materiali ma non dimentica nè la propria famiglia d'origine nè il senso di umanità che lo porta a fare del bene, sposa una donna che gli si nega e che a sua volta è stata privata di un altro amore, accetta una figlia non sua di cui tuttavia sacrifica i sentimenti, crede di poter disconoscere due figli illegittimi e di metterne da parte la madre . Muore solo, da vinto. Si avverte, soprattutto nella prima metà del libro, tutta la tensione per arrivare alla compiutezza linguistica, sforzo che purtroppo si traduce in mancanza di fluidità: il ricorso ai toscanismi, ad esempio, risulta sovente non perfettamente gestito.
Si può davvero pensare di sconfiggere il destino? Può il duro lavoro, l’accumulare soldi e potere cambiare la propria condizione sociale? Secondo Verga no. Come già accaduto con “I malavoglia”, anche nel secondo libro del “Ciclo dei Vinti”, abbiamo a che fare con un protagonista che cerca in ogni modo, anche compiendo azioni poco lusinghiere, di elevare il proprio rango sociale e mettersi alla pari con signorotti e nobili decaduti del proprio paese. Non ci riuscirà mai, anzi, resterà vittima della propria avidità (materiale e sentimentale) fino alla fine. Capolavoro della letteratura italiana. Lo consiglio a tutti.
Seconda tappa dell’inconcluso ciclo dei vinti, questo romanzo è l’emblema del vincente sconfitto. Gesualdo sogna denaro e l’ottiene. Sogna di entrare nella nobiltà e l’ottiene. Ma sono i suoi sogni a essere sbagliati, e pur ottenendo ciò che vuole, non può fare a meno di essere infelice, divorato da un matrimonio di convenienza che non porta amore, da una figlia che si vergogna di lui, da un attaccamento alle cose che – necessariamente – non può essere salutare. Un uomo che pur avendo ottenuto ciò che vuole, almeno in parte, non può che essere uno dei più tristi vinti della nostra letteratura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore