L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
«Marcovaldo si tirò su dal letto col senso di qualcosa di strano nell'aria.»
«Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d'una serie di favole moderne, dove Italo Calvino va segnando avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale. Partite come divagazioni comico-poetiche sul tema della più elementare lotta per la vita, le venti favole di Marcovaldo arrivano alla rappresentazione della più complicata realtà d'oggi, alla satira del "miracolo economico" e della "civiltà del consumo"; ma sempre restano fedeli a una classica struttura narrativa: quella delle storielle a vignette dei giornalini per l'infanzia.» (Italo Calvino)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Curioso, il mio primo incontro con Italo Calvino è stato forse fuorviante; ricordo come se fosse ieri la lettura del brillante libro: Se una notte d'inverno un viaggiatore. Dopo qualche anno lessi I sentieri del nido del ragno e ora infine Marcovaldo e credo di aver capito Calvino. Brillante autore, da scuola di scrittura. Infatti le mie parti preferite finora sono tuttora i vari capitoli dove Calvino "imita" altri autori ma lui? Ok, bravo si ma...non saprei. Lo trovo a tratti stucchevole, ammaliante ma senza riuscire a scuotere il lettore. Successe con il sentieri del nido del ragno e in parte anche qui. Le avventure di Marcovaldo e la sua famiglia in citta sono storie deliziose per tutte le età( ma credo più verso i bambini), ben costruite per ogni stagione eppure...Diciamo fino a metà della lettura provavo sensazioni miste: tra la perplessità e il divertimento. Credo che la sua scrittura sia "statica", bella ma priva di una certa vitalità. Personalmente ho apprezzato molto le ultime storie, soprattutto quando entrano in scena i figli del nostro protagonista, o gli animali o persino piante dove il tono favolistico si sposa con il contenuto. I miei racconti preferiti: La fermata sbagliata, Luna e Gnac, Fumo vento e bolle di sapone, Il giardino dei gatti ostinati e infine I figli di Babbo Natale. Dopo questo credo che potrebbe essere interessante leggere Le citta invisibili.
Una raccolta di storie buffe e semplici all'apparenza, ma che nascondono un messaggio profondo di perdita all'nterno della società urbana.
un libro che scorre veloce e soprattutto vola il tempo,per il resto linguaggio semplice e una leggere ironia che fa ridere, Povero Marcovaldo ne ha passate tante!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore