L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Allegro e malinconico, profetico e nostalgico, lucido e visionario, Stefano Benni parla d'amori felici e impossibili, di alberi fatali e di delfini, parla di noi, di chi eravamo e di come siamo diventati.
"Giura che non mi dimenticherai. Giura su ogni scrigno di noce, e su ogni chicco di uva e grillo nascosto e stella del firmamento."
Febo ha tredici anni e vive insieme ai nonni in un piccolo borgo sull'Appennino all'ombra dei Castagni Gemelli, popolato da leggende paurose e da un'umanità bizzarra e variopinta: ci sono Bue e suo padre Chicco, Slim e i sette fratelli Carta, Pietrino detto Zanza che di Febo è il più caro amico, Celso l'indio silenzioso con il suo cavallo Strappafiori. E poi c'è Ca' Strega, dove vive Luna, muta e selvaggia, con la sua stravagante famiglia capeggiata da una nonna dotata di poteri magici. Il destino di Febo e Luna è segnato da un pomeriggio al luna park, e dalla profezia su una misteriosa mano di ferro. Le loro strade si dividono – lei finisce in un istituto di suore dove il dottor Mangiafuoco le farà recuperare la voce, mentre lui va a studiare in città dove ritrova un padre megalomane, sempre sul punto di concludere "un grande affare" e una madre amareggiata. Pur se lontani, Febo e Luna non smettono mai di pensarsi e di volersi bene. Lui tutto grandi teorie e proclami, lei concreta e battagliera. Il destino della loro vita è lasciarsi e ritrovarsi, e ogni volta il loro distacco è preceduto dalla separazione, premonitrice e crudele, di un'altra coppia di amanti. Anche quando, sullo sfondo di un'Isola cristallina, si illudono brevemente di poter restare sempre insieme, si perderanno. Gli anni passano, Febo adesso ha un figlio amato e indipendente, e della passione per la natura e l'ecologia ha fatto un mestiere; Luna aiuta i deboli e insegna la lingua dei segni a chi non ha la voce. Su di loro incombe l'ultima separazione, lei nel gelo del Nord, lui nel cuore di una foresta tropicale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Febo e Lunaria. La storia di un amore... Perdersi e ritrovarsi più volte, la vita di entrambi vissuta a pieno seguendo i propri ideali. Vivere seguendo ciò in cui si crede anche se è difficile, anche se non finisce co e si vorrebbe.
Una meravigliosa scoperta, un libro che riesce a farti provare quasi tutte le emozioni e le sensazioni di cui si è capaci e che spesso sperimentiamo quotidianamente: dall'odio all'amore, dal coraggio alla rassegnazione, dalla felicità estrema all'estrema malinconia. Un linguaggio semplice ma non banale, un ritmo avvolgente che ti tiene incollato fino all'ultima pagina, una storia che ti arriva al petto e penetra profonda nei meandri del tuo cuore. Questo libro è tutto
Mi mancava tantissimo Stefano Benni e la sua penna incisiva, ironica e, negli anni, sempre più dolcemente nostalgica. La storia che lo scrittore è giornalista bolognese racconta in "Giura" è di un agrodolce che raggiunge vertici sublimi. • Protagonisti sono Febo e Luna, che nel loro nome preannunciano il loro destino. Li vedremo crescere, e il loro crescere sarà un continuo prendersi e lasciarsi, incontrandosi nella vita come i due astri in cielo. I loro incontri nel corso della vita però saranno un bellissimo ricongiungersi che eclisserà il mondo circostante, ma come ciclicamente son destinati a incontrarsi così ciclicamente son condannati a perdersi, vivendo ciascuno la propria vita, fino all'ultimo definitivo incontro... • Nella malinconia di questo suo ultimo romanzo, Benni esplora una declinazione alternativa di due anime affini, consapevoli di appartenersi come rassegnati a perdersi ogni volta. Delizioso, struggente, genuino come solo Stefano Benni sa essere 😊
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore