Edna O'Brien è stata una scrittrice irlandese. Romanziera, drammaturga e poetessa, è nata a Tuamgraney nel 1930 in una famiglia dalle forti radici cattoliche e, come le protagoniste del suo romanzo d’esordio, ha compiuto i suoi studi presso le suore. Lasciò l’Irlanda negli anni Cinquanta per trasferirsi a Londra, dove vive ancora oggi. Considerata la Gran Dama della letteratura irlandese, nella sua lunga carriera ha ottenuto i maggiori premi letterari, a partire dal Kingsley Amis Award per Ragazze di campagna, primo capitolo di una trilogia che comprende La ragazza sola (Rizzoli, 1963) e Ragazze nella felicità coniugale (E/O, 1990). È membro onorario dell’American Academy of Arts and Letters. Elliot Edizioni ha pubblicato la biografia Byron in Love (2010) e l’autobiografia Country Girl (2013).
Nel 2011 le è stato conferito il prestigioso Frank O'Connor Short Story Award. Nel 2018 Einaudi ha pubblicato in Italia Un feroce dicembre. Nel 2019 viene insignita del David Cohen Prize.
Edna O'Brien si è spenta il 27 luglio 2024 a Londra. Philip Roth la definì «la migliore scrittrice contemporanea in lingua inglese».