L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Di solito non do mai retta a tutti gli elogi stampati sulle copertine e le varie fascette, e infatti non sono questi il motivo per cui mi sono ritrovata questo libro e che mi hanno incuriosita a leggerlo..anzi, non sapevo nemmeno che esistesse finchè non l'ho scelto a caso in un gruppo di titoli. La storia è interessante e può mettere d'accordo amanti di vari generi; è scritto anche abbastanza bene, l'unica cosa che non mi piace sono i capitoli di Towner scritti in prima persona al presente, una cosa che personalmente odio. Il finale si potrebbe definire inaspettato (anzi, confuso e affrettato ci starebbe meglio), forse c'erano abbastanza indizi per arrivare ad alcune cose, non a tutte, però ad essere sincera non era tra le cose che avevo ipotizzato. Insomma, in generale una lettura piacevole ma da qui a parlare di fenomeno, capolavoro e tutte le altre cose che hanno scritto in copertina, sul retro e addirittura in un'appendice appositamente dedicata all'interno, ce ne passa.
libro acquistato perchè incuriosita dall’ambientazione, Salem, e dalla “lettura del pizzo”, in realtà le premesse non hanno retto le aspettative. L’autore getta “nel calderone” molti spunti narrativi, troppi,per essere gestiti al meglio in un unico libro. Towner, la protagonista, fa parte di una famiglia storica di Salem, le cui donne sembra abbiano il potere della lettura del pizzo ( una sorta di tombolo, che mentre lavorato svela le trame della vita, ma anche lettura di una tenda smossa dal vento etc.),il tutto trattato nel libro in modo comunque marginale e non particolarmente chiaro; Towner, dicevo, si allontana da dove ha vissuto parte della sua vita a seguito della morte della sorella gemella Lindley annegata in mare, nella quale vicenda sembra sia cinvolta in prima persona pur non ricordandosi nulla,essendo stata sottoposta a trattamento con pesanti dosi di psicofarmaci nel periodo successivo all’accaduto, e già tutto questo, a mio parere farebbe la storia; in realtà, intorno alla protagonista ruotano altri personaggi caricati anch’essi di vissuti importanti, quali la madre che vive lontana dal mondo, su un isolotto a sè, la quale ospita donne che hanno subito violenze domestiche e intendono scappare, lo zio,Cal, ex alcolista ora a capo di una setta religiosa che rimanda alla vecchia rivisitazione della “caccia alle streghe”, in maniera caotica e scoordinata,il quale, seduce e ingravida una giovane seguace , che dovrebbe far sparire per non perdere di credibilità, professando l'importanza di vivere in castità, la zia Eva, che muore anch'eesa in mare e per la cui morte Towner torna nel posto natio....in tutto ciò non poteva mancare la figura dell'eroe, rappresentata da un esponente delle forze dell'ordine locali,il quale si innamora della protagonista e viene inserito a forza in una trama già di per sè ingarbugliata e pesante.Finale senza infamia e senza lode. Il lettore si trova impegnato a dover riconoscere e seguire troppi personaggi, non sviluppati in modo completo e affascinante,alla fine non si viene coinvolti da nulla, e la storia non è storia, ma un insieme scoordinato di episodi forzosamente concatenati tra loro.
La storia è avvolta da un atmosfera misteriosa. La città magica di Salem, le donne che leggono il futuro nelle trame del pizzo.il ritmo che puo sembrare inizialmente un po lento, diventa tale in seguito da portare il lettore a leggere il libro tutto d'un fiato. Bellissimo romanzo a sfondo psicologico con un finale che ribalta completamente ogni possibile aspettativa. proprio con esso prende corpo tutto il vero significato del libro. Da leggere, fino in fondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore