L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,30 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il racconto di 55 giorni di prigionia attraverso le lettere strazianti di un politico centrale della storia della Repubblica Italiana, ma che raccontano soprattutto l'agonia di un uomo. Dalle lettere ai più celebri politici a quelle indirizzate ad amici, familiari e stretti collaboratori, Miguel Gotor analizza ciascuna di esse, andando a far luce anche su errori, grafia e tendenze stilistiche. Un impegno ammirevole e riuscito! Inoltre entra nel dibattito sull'autenticità delle lettere e sul presenuto intervento sul testo delle Brigate Rosse. In quest'ultimo senso non dà risposte ma pone dei dubbi e fa riflettere. Prima di leggere questo libro è consigliabile farsi un'idea generale dei fatti.
Ho acquistato questo libro con il desiderio di colmare numerose lacune derivanti dalla mancanza totale di conoscenza di un contesto di molto antecedente alla mia nascita, ma che ha influito enormemente sugli anni successivi. Miguel Gotor con eccezionale maestria, approfondita e lucidissima analisi mi ha aperto un mondo che non pensavo potesse esistere. Consiglio di leggere il libro evitando di "aggredirlo". Analizzate con calma le lettere di Moro, leggete ogni nota non al termine del capitolo ma nell'immediatezza e lasciate che il libro vi guidi in un territorio oscuro, come se fosse una torcia. Ma ancora più importante, immergetevi totalmente nel dramma dell'uomo che in quella prigione è morto e conservatene la memoria.
La prima parte di questo saggio raccoglie le lettere scritte da Aldo Moro durante la prigionia. Toccanti, specie quelle alla famiglia e alla moglie in particolare. Piene d'amore. La seconda parte è un interessante e approfondito studio di Miguel Gotor che approfondisce e cerca di spiegare le dinamiche nascoste dietro ogni singola lettera. I rapporti tra i brigatisti, il prigioniero e le forze politiche. Un lavoro straordinario che consente di comprendere meglio le forze in campo in quei 55 giorni. Per chi è interessato all'argomento credo sia una lettura preziosa, oserei dire fondamentale. A me è piaciuto moltissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore