L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 1998
Promo attive (0)
«Libro di atmosfere e di inquietudini sotterranee, tali da creare un disagio che a molti non dispiacerà. Ricordate la Gwendolin di Oscar Wilde? “Che tensione intollerabile” osservava quella saggia giovinetta. E continuava: “Speriamo che duri.» Masolino D'Amico
«L'amore non è stato il mio tema preferito. Sono sempre stato più interessato alla follia, al disordine mentale: poi ho cominciato a capire che l'amore è proprio una forma di disturbo mentale.»
«In "Follia" c'è sempre un'autorità che definisce chi è pazzo e chi non lo è. Questa autorità è lo psichiatra.»
«Tutti noi temiamo di avere un briciolo di follia. Per la maggior parte delle persone in questo periodo la sicurezza è più importante dell'intensità, la tranquillità più augurabile del rischio, la normalità è più ricercata della passione.»
«Penso che ci sia sempre il desiderio, anche se ne abbiamo paura: la letteratura è un modo, un mezzo per liberare questa voglia di follia.» - Dall'intervista "L'amore come follia: incontro con Patrick McGrath" - Wuz.it, 1999
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.
Oggi voglio consigliarvi Follia di Patrick McGrath, edito da Adelphi. Non è soltanto un'inquietante storia d'amore e di passione ma è un vero e proprio dramma psicologico. É un amore folle e distruttivo quello che lega Stella, moglie del vicedirettore di un manicomio inglese ed Edgar, uno dei pazienti. Pagina dopo pagina veniamo rapiti dai continui colpi di scena e dalle scelte irrazionali dei protagonisti, perché il confine tra la passione e l'ossessione è sottilissimo e tutto il resto è follia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo decisamente inquietante e magnetico, capace di insinuarsi nelle profondità della psiche umana e di mettere in discussione il confine tra sanità mentale e follia, amore e ossessione, verità e manipolazione. Un romanzo intenso, disturbante e profondamente psicologico, perfetto per chi ama le storie che scavano nell’animo umano senza offrire risposte facili, ma lasciando un’eco di inquietudine ben oltre l’ultima pagina. Ambientato negli anni ’50, il romanzo racconta la relazione distruttiva tra la moglie di uno psichiatra e un paziente internato per uxoricidio in un ospedale psichiatrico nei pressi di Londra. Uno degli elementi più disturbanti del romanzo è la manipolazione, che non si limita ai personaggi ma riesce ad estendersi anche al lettore. Si viene trascinati in un gioco perverso in cui la percezione della realtà è continuamente messa in discussione. Questo è ciò che secondo me rende il romanzo così inquietante, perché ci costringe a chiederci chi sia davvero il più folle tra tutti, senza essere in grado di poterlo affermare con certezza. Ho trovato McGrath straordinario nel tratteggiare il lato oscuro della mente umana, dimostrando come la follia possa celarsi dietro l’apparente normalità e come la percezione della realtà possa essere distorta non solo dalla malattia, ma anche da chi, con sottili manipolazioni, orienta il nostro modo di vedere le cose. Non è solo la storia di un amore malato, ma anche un’esplorazione magistrale di come la mente possa perdersi e ritrovarsi, anche nei modi più imprevedibili.
.
Libro bellissimo,pieno di suspence e colpi di scena, un amore "folle" che porta a scelte che si ripercuotono in maniere irreversibile sulla vita dei personaggi principali. L'ho divorato in pochissimi giorni stupendo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore