L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gustave Doré (1832-1883). Pittore, incisore, scultore francese. Autodidatta, mostra un grande interesse per il disegno. A 15-16 anni, frequenta e si forma al Louvre. In quel periodo possiede già una grande tecnica. Nel 1961 riceve gli ordini per le incisioni della Commedia e Don Quichotte. Nel 1870, egli si dedica alla scultura e alla pittura, senza avere lo stesso successo riscosso in precedenza. Oggi possiamo ammirare le sue opere al museo di Strasburgo (sua città natale) e alla Galleria Gustave Doré a Londra. Culturalmente, ha una grande influenza sulla nascita dei fumetti ed il cinema del XX secolo. Nelle sue opere rappresenta la vita del suo tempo ma anche la sconfitta di Napoleone III nella guerra Franco-Prussiana. La sua edizione della Commedia, è la più famosa dell'ottocento. Le sue illustrazioni diventano celebri grazie alle scene di Caronte, Paolo e Francesca, Lucifero e il Minotauro. Il suo realismo e il suo plasticismo lo rendono meno adatto a rappresentare il Purgatorio ma è, uno dei migliori a rappresentare l'arrivo dell'angelo e il volo dell'aquila. Ha una grande abilità ad utilizzare un solo colore con cui crea i chiaro-scuri e gioca con le luci (a mio avviso, questo ricorda la tradizione fiamminga medievale). L'artista, inoltre, è dotato di una grande capacità anche nel creare decori e coreografie teatrali dove le gesta di Virgilio, Dante e delle anime sono accentuate.
Un piccolo capolavoro, piccolo perché in delle magnifiche illustrazioni di Dorè racchiude la vastità della Divina Commedia, è stata una piacevole lettura illustrativa, consiglio di non leggerlo tutto d’un fiato così da poter riflettere sui vari argomenti che ogni immagine ci porta.
Le illustrazioni di Dorè sono al pari della magnificenza dell’opera, un grande classico da avere in libreria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore