L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Il primo esemplare superstite di prosa attica, un originale trattato sul Sistema politico ateniese.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'opera, un opuscolo redatto probabilmente da un oppositore del regime ateniese - almeno secondo il curatore di questa edizione -, è una lucida e diretta condanna all'esasperata ricerca di democrazia di Atene, la quale si riduce ad essere serva di un popolo pretestuoso e discosto dalla realtà che la infligge, probabile causa della sua sconfitta durante la guerra del Pelopponeso. Una città pervasa da un regime demagogico e strozzato dalla prepotenza dei suoi stessi cittadini, i veri nemici, secondo sempre l'autore anonimo del dialogo, della loro stessa polis. Interessante e consigliato
L'opera dell'anonimo ateniese (sulla sua identità vi sono ancora dubbi) rappresenta un interessante punto di vista alternativo della tanto idealizzata democrazia ateniese. Seppur molto critico, l'anonimo ammira comunque i modi in cui i fautori della democrazia difendono quest'ultima e riescono ad imporla alla società. Infine un plauso va anche a Luciano Canfora, che dimostra come sempre le proprie conoscenze con un ottimo commento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore