L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il romanzo-manifesto dell’impegno etico e civile dell’autore torna in un’edizione speciale a ottant’anni dalla prima pubblicazione con Bompiani. Un libro importante, che non teme di guardare in faccia la realtà e le sorti dell’umanità, oggi più attuale che mai.
«Perfettamente bello e originale... Un libro che lascerà un'eco per lungo tempo» - Robert Penn Warren
«Non vi è, nel mondo d'oggi, spirito più tenero e più caldo di quello dei contadini italiani e, in particolare, siciliani. È in essi la più piena nobiltà del mondo, e il libro di vittorini l'ha colta» - Tennesse Williams
Silvestro si sente impotente di fronte alle sofferenze del genere umano. Il padre per lettera gli comunica che ha lasciato la madre per vivere con un’altra donna. Silvestro intraprende un lungo viaggio in treno da Bologna per fare visita alla madre e ritrovare il paese natale in Sicilia, abbandonato quindici anni prima. Lì accompagna la donna ad assistere i malati di malaria e di tisi e ha una rivelazione: queste persone sono il “mondo offeso”, la parte di umanità quotidianamente oppressa e rassegnata al proprio destino. Con un linguaggio estremamente letterario, ispirato ai silenzi e alle ombre di una Sicilia insolita, invernale e montuosa, Elio Vittorini, siciliano emigrato al nord, racconta in questo romanzo la propria terra e la trasforma in metafora del mondo intero e dell’esistenza.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Trovo molto difficile non riuscire ad apprezzare un’opera tanto osannata. Per onestà intellettuale non riesco ad associarmi ai giudizi positivi. Mi sembra che il testo sia stato scritto sotto un’allucinazione continua, accompagnando il lettore in un lungo viaggio in Sicilia fatto d’incontri surreali, momenti paradossali. Forse andrebbe letto attraverso la lente poetica anziché quella politica. Per questi motivi che non lo ritengo attuale. In alcuni momenti l'azione, la narrazione, si ferma come il caso dei lunghissimi e noiosi dialoghi tra i personaggi che ripetono poche frasi intramezzate da brevi esclamazioni. C’è l'assenza di un vero filo conduttore che unisce i vari incontri del protagonista, i dialoghi noiosi e ripetitivi, alcune situazioni come la serie di punture effettuata dalla madre del protagonista. L'opera presenta certo un valore storico, ma difficilmente comprensibile senza un’analisi approfondita. Ritengo quasi una perversione quella di scrivere solo per letterati. Gran parte degli autori del passato li capivano tutti, le loro opere teatrali le andavano a vedere anche gli analfabeti, molte grandi opere uscivano a puntate come romanzi d’appendice. Poi si è deciso che la letteratura doveva essere roba per intellettuali, una roba borghese per trastullarsi.
Conversazioni in Sicilia non è solo descrizione, ma è sopratutto discorso. Sono le voci e le storie delle persone a creare la tensione narrativa. E’ un romanzo dal taglio verisita, ma è anche investito dalla cupezza, dai toni ampollosi e a tratti assurdi dei dialoghi che possono risultare per certi versi sarcastici. I furori di cui parla Vittorini all’inizio, sono morali, psicologici, politici. E’ un’aspra critica al regime fascista, che aveva saputo nascondere sapientemente. Il libro vuole scuotere l’immobilismo delle persone assuefatte alla sopraffazione. Ironia, amarezza, sorpresa, tenerezza, empatia del personaggio verso "gli offesi dal mondo". E' un libro scritto negli anni 40, ma rimane attuale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore