L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2021
«Un romanzo di grande forza e di delicata sensibilità. Una bella, autentica sorpresa» - Kirkus Reviews
Kyoto, 1948. Nori Kamiza ha solo otto anni quando viene lasciata dalla madre davanti al cancello di un'enorme villa di proprietà della nonna. Sola e spaventata, la bambina viene accolta in casa, seppur a malincuore. La famiglia Kamiza è tra le più nobili del Giappone, imparentata addirittura con l'imperatore, mentre Nori, con quei capelli crespi e la pelle scura, è il frutto della scandalosa relazione con un gaijin, uno straniero, per di più di colore. Perciò la nonna fa il possibile perché Nori rimanga un segreto ben custodito. La relega nell'attico e la costringe a trattamenti per renderla «più giapponese»: le stira i capelli e la sottopone a bagni nella candeggina per rendere la sua pelle più bianca. Nori impara fin da subito le regole fondamentali: non fare domande, non lamentarsi, non opporsi. Ma tutto ciò che conosce viene sconvolto dall'arrivo di Akira, il suo fratellastro. Nori è certa che Akira la odierà: lui è il legittimo erede della famiglia, lei il marchio d'infamia che lo disonora. Eppure presto si rende conto che Akira non è come gli altri. Akira viene dalla grande e moderna Tokyo e non gli importa nulla né dell'aspetto di Nori né delle regole della nonna. Per lui, Nori è la sua sorellina e l'adora, almeno quanto Nori adora lui. Così, i due diventano inseparabili e Akira mostra a Nori un mondo nuovo. Un mondo in cui, finalmente, lei non è un'intrusa, non è sbagliata. Un mondo in cui il pregiudizio è sconfitto dalla forma più pura d'affetto: quello che non chiede nulla in cambio. Un mondo in cui anche lei ha il diritto di essere felice. Tuttavia ogni cosa ha un prezzo. E la libertà di Nori potrebbe richiederne uno altissimo...Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo di formazione al femminile che narra le vicende della giapponese Noriko tra il 1948 e il 1965: la storia inizia quando la bambina viene abbandonata davanti alla casa della ricca famglia della nonna materna, e attraverso vessazioni, sofferenze e soprusi cresce, anche grazie all'incontro con il proprio fratellastro, Akira che le cambierà la vita. Alcuni elementi della narrazione non sono completamente a fuoco e la conclusione lascia un po' di perplessità, ma nel complesso la trama si snoda piacevolmente, presentando personaggi principali ben delineati e una scrittura scorrevole, ma forse manca proprio di quell'atmosfera orientale che dovrebbe essere tipica dei luoghi e usi del Sol Levante alla metà del 1900. Non bastano i kimono e alcune parola in in lingua originale: non c'è il vero Giappone, è troppo occidentale. "Nori si strinse il diatrio al cuore. Sul giardino era sceso il buio e i grilli cantavano. Singhiozzò in silenzio, lascando scorrere le lacrime. Aveva tanto desiderato che sua madre fosse un mostro. Era facile odiare i mostri. E l'odio era un sentimento semplice da provare. Invece così era tutto più difficile."
Nori ha una colpa soltanto: essere nata, ed essere nata con la pelle scura. L’unica possibilità di redenzione da una colpa che non è nemmeno sua (che poi.. è colpa aver amato ed essere stati amati???) le è data dall’essere educata a nient’altro che all’obbedienza. Una storia dolorosa, anche nel suo epilogo. Si può costringere così tanto la natura umana all’obbedienza? All’annientamento di ogni potere sulla propria persona, sulla propria individualità, nella costrizione della ricerca costante di qualcuno che ci ami nella perpetua paura dell’abbandono? Rimane il dilemma se consacrare il proprio futuro alla libertà o alla responsabilità. Il prezzo è comunque altissimo... Mi è piaciuto molto. Crudo e delicato allo stesso tempo.
Purtroppo un libro troppo sottovalutato e poco conosciuto. È davvero molto bello e doloroso da leggere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore