L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Può il caso mutare il corso della nostra esistenza? Jacob, diciassettenne inglese, parte per Amsterdam al posto della nonna, bloccata a casa da una gamba rotta. Scopo del viaggio: partecipare alla commemorazione della battaglia di Arnhem, combattuta dal nonno cinquant'anni prima. Ma la cerimonia diventa il pretesto per la scoperta di una nuova vita, che affonda le sue radici in un passato sconosciuto. In una Amsterdam divisa fra tradizioni senza tempo e modernità, Jacob scoprirà che cosa significa amare. In ogni senso.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro, rivolto soprattutto ad un pubblico di giovani adulti, mi ha davvero sorpreso perché è stato capace di affrontare temi delicati, come la guerra e il suicidio assistito, in modo semplice ma non banale. Troviamo infatti uno stile che è alla portata di tutti ma che non mancherà di sviscerare questioni morali senza ipocrisie, facendo riflettere molto noi lettori e facendoci anche vivere sentimenti tipici dell’età del protagonista, un giovane adolescente in visita ad Amsterdam. Un altro pregio del libro è proprio l’ambientazione nella città olandese, difatti mentre leggiamo sembrerà di attraversare i canali di questa stupenda città e vivere la sua atmosfera. Bellissimo!
Un romanzo delicatissimo che ha per protagonista un ragazzino inglese che per rendere omaggio al nonno scomparso in guerra si ritrova a visitare Amsterdam al posto della nonna malata rimasta a casa. Una volta lì la sua storia si intreccia a quella di un'anziana olandese che da ragazza aveva soccorso il suo nonno ferito...la narrazione procede narrando un capitolo sulla vita di ciascuno, fino al finale. Nel frattempo Jacob, in questo viaggio dalle atmosfere affascinantissime e dagli incontri imprevisti, avrà modo di scoprire nuove parti di sè e di provare a cercare delle risposte a quelle che sono le questioni importanti su ciò che è giusto nella vita (che poi delle risposte esistano o meno poco importa, quello che conta è il tentativo).
Ottimo romanzo di formazione, come molte delle opere di Chambers, ormai una garanzia per il suo modo di trattare temi delicati con una verità disarmante. Abbiamo un ragazzo adolescente, Jacob, che si ritrova in una città mai vista prima, Amsterdam, per partecipare alla commemorazione di una battaglia in cui il nonno ha perso la vita. Il viaggio che Jacob intraprende però sarà molto più profondo e personale, sul suo cammino incontrerà vari personaggi con con la loro gentilezza, le loro particolarità lo aiuteranno a capirsi, a conoscersi, a comprendersi, perchè Jacob è un'adolescente che non sa chi è, che cerca il suo posto nel mondo. Conoscendo la storia di un'anziana signora legata al nonno scomparso scoprirà un segreto difficile da mantenere ma forse necessario. I temi trattati in questo libro sono molti, la guerra, la diversità, l'inadeguatezza, ma Chambers riesce ha trattarli tutti senza timore di sembrare troppo rude, c'è onestà in quello che scrive e noi lettori insieme a Jacob intraprendiamo un cammino di crescita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore