L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Milano, estate del Mundial 1982. Una figlia ventenne al capezzale della madre, ricoverata per una improvvisa inspiegabile perdita di memoria, con il compito assegnato dai medici per terapia di continuare a parlarle raccontandole la loro vita, sperando in una ripresa. A questo primo espediente narrativo, a fungere da avvio e da ordito del libro, si accompagna il gradevole escamotage della ripresa di alcune parole alla fine di un capitolo, quali titolo del capitolo successivo. Tramite i brevi capitoli, ciascuno dedicato ad un piccolo quadro di vita familiare, l'Autore sviluppa un "romanzo di racconti", descrivente il clima dei vent'anni trascorsi dal boom economico degli anni Sessanta agli anni Ottanta, come vissuti da una normale famiglia già di umili origini che grazie a lavoro, sacrifici, ottimismo nel futuro (.gli anni delle cambiali....) conquista via via maggior benessere (gli elettrodomestici; l'auto; "la Salvarani"...). Scritto in tono intimistico e perciò lieve e scorrevole proprio come il fluire dei ricordi dell'io narrante, risulta coinvolgente e piacevolmente nostalgico per chi di quegli anni ha memoria diretta. Forse meno "emozionale" per i più giovani, mancando il livello di coinvolgimento che solo l'aver vissuto quegli anni può dare.
Ho preso questo libro per la copertina ed è proprio la foto della copertina su cui si basa il romanzo. L'ho trovato molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore