L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
divertente, da leggere sicuramente
Vi è poco da dire sul testo in sé: spiritoso, divertente, perfetto esempio di come la letteratura (soprattutto antica) non sia necessariamente una noia mortale. Il valore dell'Anfitrione però sta negli spunti di riflessione di cui è ricco: citerei la condizione degli schiavi nell'Antica Roma, o anche i limiti dell'essere umano in quanto tale… insomma, una commedia degna del prestigio che ha.
Onestamente questa commedia non ha difetti. Certo magari si può criticare l'edizione, da ricontrollare sul piano filologico, ma di per sé l'opera è eccezionale e cattura il lettore fino alla fine. Incredibile pensare che fu composta prima di Cristo, redentore di tutti i mali. Bellissimi gli interventi divini di Giove e di Mercurio,c he si sostituiscono al povero anfitrione e al povero Sosia. Meglio ancora che nei Menecmi qui il tema del doppio è gestito benissimo, lasciando anche alcune traccedi inquietudine. E' come se Plauto, stanco di essere solo comico, si ergesse al grado di tragediografo. Riuscendoci perfettamente, sia chiaro. Consigliatissimo, soprattutto per chi pensa che la letteratura latina sia buona solo per la muffa: molto meglio di tante sitcom alla Cesaroni o robacce varie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore