L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Resoconto giornalistico e racconto si fondono in un meccanismo narrativo perfetto.
Pubblicato nel 1966, A sangue freddo suscitò una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale. L'autore venne accusato, tra l'altro, di voyerismo cinico, per aver voluto registrare "oggettivamente" un fatto di cronaca nera, anzi di violenza gratuita, avvenuta nel cuore del Middle West agricolo: lo sterminio brutale di una famiglia da parte di due psicopatici. Nel libro, la visione puntuale delle dinamiche della vicenda, ottenuta grazie all'assidua frequentazione dei due colpevoli, giustiziati dopo un processo durato sei anni, è filtrata e riscattata attraverso una sapiente rielaborazione stilistica.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
lo avevo già letto in questa traduzione, ma l'ho acquistato ora: nel suo lavoro Capote ha avuto autorizzazioni oggi impensabili da ottenere, ma il risultato è da manuale del giornalismo perché sempre equidistante dai fatti e questo permette al lettore di farsi una propria idea con una panoramica davvero esauriente. Da leggere fino all'ultima pagina. Non è paragonabile a Colazione da Tiffany che mi ha deluso
Questo è uno dei cento libri da leggere nella vita. Un racconto-reportage basato su una storia vera e costruito grazie all’esperienza diretta dello scrittore con i protagonisti di questo fatto macabro. Un romanzo ai tempi difficile che ha dovuto scavalcare barriere e pregiudizi ma che oggi ci regala un grande contributo per storia e autore. Si narra di una classica famiglia americana, lavoro-chiesa-famiglia, che felice trascorre i suoi giorni e che in una notte, anzi poche ore di follia, viene brutalmente assassinata. Il resto del romanzo è una lunga corsa alla caccia degli assassini che si muovono per lo stato senza troppi timori. Capote sfoglia pian piano quelli che sono stati i fatti salienti delle loro vite e che li hanno portati ad essere quello che sono oggi, falsari e assassini a sangue freddo. Il male porta altro male. Un epilogo che lascia poco soddisfatto il capo delle indagini e anche noi. Un finale che lascia l’amaro in bocca in cui gli assassini continuano a farsi beffe di noi cercando cavilli legali per evitare la pena di morte. Ma prima o poi, nel labirinto delle celle della morte, dove incontriamo altri “fantastici” personaggi, la giustizia vince. Un romanzo epico da avere sui propri scaffali, un autore unico.
Opera pionieristica del filone di romanzo-reportage, senza il quale, per dirne uno, Gomorra non sarebbe certo esistito, A sangue freddo è una perla che brilla per coraggio (siamo nel '66 e Capote ebbe non pochi problemi quando fu pubblicato), potenza e grande abilità nel lasciare che fatti, personaggi e ambienti sociali si costruiscano da soli. Incredibile per complessità la figura di uno dei due assassini (mi pare Perry), portatore non sano di un'inquietante e profonda (a suo modo) umanità. Un libro di importanza capitale per l'evoluzione della narrativa americana e non solo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore