Manzini è fra gli scrittori che preferisco. Abituata BENE ai suoi gialli di oggi sono rimasta un pò delusa .....
Sangue marcio
Sangue marcio è un romanzo magnetico che scava nella psicologia dei personaggi, costringendo il lettore a confrontarsi con il lato oscuro dell'essere umano. È l'esordio di Antonio Manzini, pubblicato vent'anni fa che torna finalmente in libreria.
Pietro e Massimo sono due bambini privilegiati. La loro è una famiglia facoltosa e hanno tutto quello che si può desiderare: una villa con piscina, un campo da tennis privato, i primi videogiochi. Un'infanzia felice, sospesa in un sogno borghese. Finché, un giorno d'autunno del 1976, il mondo crolla. La polizia irrompe in casa e il padre viene arrestato. I giornali, pochi giorni dopo, lo ribattezzeranno "il mostro delle Cinque Terre". Quasi trent'anni più tardi, i due fratelli non potrebbero essere più diversi. Pietro è cresciuto in un istituto a Torino ed è diventato un cronista di nera. Massimo, affidato a uno zio, è un commissario di polizia. A unirli di nuovo è una scia di delitti, firmati da un serial killer spietato. Il tempo li ha cambiati. Massimo, un ragazzino impulsivo che metteva tutti in riga con il suo motto «Vatti a nascondere in Tibet» oggi è un uomo svuotato, con troppe ombre e troppi Martini in corpo. Pietro ha un carattere introverso, incapace di lasciarsi accostare dagli altri. Ma il passato non si dimentica. E così, mentre il killer continua a colpire, i due fratelli si riavvicinano, tanto da ritrovarsi ad affrontare una resa dei conti, indietro fino al giorno in cui è crollato il mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina 14 luglio 2025un pò scontato
-
stefania 08 luglio 2025Non ci siamo
Con rammarico devo dire che sono rimasta molto delusa da questo libro che avrei quindi evitato di ripubblicare a distanza di 20 anni. A tratti molto "pesante" l'ho trovato un giallo molto banale, niente a che vedere con gli ultimi libri a cui ci ha abituato.
-
Ciro D’Onofrio 26 giugno 2025
Dopo vent’anni è ripubblicato Sangue Marcio, primo romanzo di Antonio Manzini, che al tempo non avevo letto, e subito si riconosce il talento brillante dell’autore che farà poi tanta meritata fortuna. Rispetto alle creazioni successive di Manzini questa storia si rivela un po' più acerba ma dalla scrittura pungente, concitata, coinvolgente, il lettore è stregato e si ritrova a leggere questo libro in pochi giorni e col rammarico di averlo concluso velocemente. Un giallo dalla ottima tensione, in cui è facile prevedere la soluzione che però non intacca e svilisce il pregio della storia che si accompagna sempre da un’atmosfera malinconica e da personaggi descritti con cura ed attenzione, Piero e Massimo, fratelli così diversi quanto speculari, teneri e tragici. Si ritorna volentieri al passato riscoprendo il primo Manzini che non tradirà le grandi aspettative che lo attendono.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it