Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

In evidenza

Guida al mondo dei libri vintage

Guida ai libri vintage

I libri vintage sono da sempre la grande passione di bibliofili e collezionisti. Nella nuova sezione dedicata su lafeltrinelli.it potrai trovare volumi antichi, prestigiosi cataloghi, libri rari e copie uniche, anche autografate. Tantissime chicche da collezionare per tutti gli amanti del modernariato e del libro antico.

Libri antichi

Volumi stampati a partire dal Cinquecento

Volumi stampati a partire dal Cinquecento, a pochi decenni di distanza dall’invenzione della stampa a caratteri mobili. Ciò che distingue innanzitutto i libri antichi è il loro aspetto: fino al Novecento inoltrato infatti, i pochi lettori dell’epoca compravano i libri in forma di fascicoli, a volte cuciti o protetti da una leggera brossura. Successivamente questi venivano portati dal rilegatore per farli ricoprire secondo il proprio gusto, scegliendo la pelle e le carte illustrate da usare. I libri di allora non avevano delle copertine come quelli di oggi e le informazioni più importanti si potevano leggere sul frontespizio.

Libri moderni

Volumi stampati nel corso del Novecento fino ai primi anni Duemila

Nel corso del Novecento, soprattutto a partire anni Quaranta, nascono i libri come li conosciamo oggi. Gli editori cominciano a proporre libri già confezionati, con rilegature di tela, carta robusta o cartone, pronti per essere letti e conservati. Le grandi trasformazioni della società italiana di metà secolo hanno portato alla formazione di un pubblico ampio, istruito e interessato allo studio e alla letteratura. Per attirare il pubblico di librerie sempre più affollate di lettori e titoli, vengono inventate le copertine accattivanti, illustrate e dai colori vivaci a cui siamo oggi abituati.

Cosa trovo tra i libri vintage?

Prime edizioni, autografati, classici e volumi da collezione

La categoria più nota di libri vintage sono probabilmente le prime edizioni, ossia la prima “forma” con cui un titolo viene pubblicato. Per alcuni lettori e collezionisti è fondamentale poter osservare con quale introduzione, copertina, traduzione o versione del testo venne presentata la propria opera preferita. Persino gli errori acquistano valore nelle prime edizioni, come ad esempio la prima edizione di Harry Potter in cui il maghetto viene raffigurato senza occhiali. Oltre alle prime edizioni, nei libri vintage si possono trovare volumi autografati dall’autore, collane diventate negli anni oggetto di collezionismo, titoli in edizioni rare e traduzioni storiche di opere fuori catalogo, ma anche cataloghi d’arte e fotografia, riviste e libri d’epoca in lingua originale.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore

Chiudi