L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Libro incluso nella longlist dell'International Booker Prize 2024.In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto simile ad altri libri di narrativa contemporanea in voga in questi anni. Nulla di innovativo.
Con questo romanzo di Veronica Raimo, che vuole essere un racconto sulla storia e le vicende private della sua famiglia, abbiamo a che fare con una narrazione scorrevole, fresca e giovanile, la quale però, a modo suo, offre importanti spunti di riflessione riguardanti il modo di prendere la vita, i rapporti familiari e l'importanza dell'educazione che riceviamo sin da bambini. La caratteristica che ho più apprezzato è stato il sarcasmo e soprattutto l'autoironia dell'autrice, qualità che mettono in luce una scrittura audace ed intelligente. Nonostante ciò, il libro in questione non rientra nella tipologia di lettura che preferisco, in quanto lo definirei un libro eccessivamente "disimpegnato". Solitamente mi aspetto che un libro, anche se "leggero", mi lasci comunque qualcosa di importante e di formativo, ad esempio un insegnamento culturale o emotivo, invece questa lettura, seppur simpatica e scorrevole, l'ho trovata leggermente sterile e fine a sé stessa, costituita da molti elementi superflui che difficilmente resteranno impressi. Inoltre, ritengo che le iperboliche descrizioni degli aneddoti qui raccontati, inutilmente "gonfiati" ed enfatizzati, diventino a tal punto eccessive da farle apparire grottesche e difficilmente credibili. Probabilmente è semplicemente un libro che non fa per me, ed è forse per questo che non sono riuscita a comprendere a pieno il suo valore e i significati nascosti che lo hanno portato a ricevere il Premio Strega Giovani nel 2022. Nonostante tutto, questo libro lo consiglio a coloro che vogliono imbattersi in una lettura disimpegnata, ironica e scorrevole, senza tante pretese o aspettative!
Una lettura leggera ma non priva di spunti di riflessione. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore