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Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
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Paul Auster ha scritto una sinfonia maestosa suonando i tasti del destino e del caso: un libro che mette d'accordo Borges e Dickens, un'avventura vertiginosa e scatenata, unica e molteplice come la vita di ognuno.
«La cosa migliore che abbia mai fatto Auster, e una delle migliori uscite negli ultimi tempi, non solo in America. Che audacia, quale inventiva, quanta profumata carne al fuoco!» – Alessandro Piperno
«Un romanzo ponderoso, con una combinatoria non immediata, se non fosse per la cristallina scrittura di Auster che dà il suo meglio nel tratteggiare come i diversi personaggi reagiscono alle ordinarie catastrofi – incendi di negozi in cui si è investito tutto, fratelli che truffano fratelli, l’adorata fidanzata che bacia un altro: la vita, in poche parole – che si para loro davanti.» – Riccardo Staglianò, il venerdì - la Repubblica
Cosa sarebbe successo se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... A volte per raccontare una vita non basta una sola storia. Il 3 marzo 1947, a Newark, nasce il primo e unico figlio di Rose e Stanley: Archie Ferguson. Da questo punto si dipanano quattro sentieri, le quattro vite possibili, eppure reali, di Archie. Campione dello sport o inquieto giornalista, attivista o scrittore vagabondo, le sue traiettorie sono diverse ma tutte, misteriosamente, incrociano lei, Amy. Traduzione di Cristiana Mennella.
COME COMINCIA
Secondo la leggenda di famiglia, il nonno di Ferguson partí a piedi da Minsk, sua città natale, con cento rubli cuciti nella fodera della giacca, viaggiò a ovest fino ad Amburgo passando per varsavia e Berlino, comprò il biglietto per una nave chiamata Empress of China che attraversò l'Atlantico in mezzo a violente tempeste invernali ed entrò nel porto di New York il primo giorno del ventesimo secolo. Mentre aspettava di essere interrogato da un funzionario dell'immigrazione a Ellis Island, il nonno di Ferguson attaccò un discorso con un altro ebreo russo. Quello gi disse: Scordati il nome Reznikoff. Qui non te ne fai niente. Per la tua nuova vita in America ti serve un nome americano, uno che suona bene in americano. Poiché nel 1900 l'inglese era ancora una lingua straniera per lui, Isaac Reznikoff chiese suggerimento al piú esperto e maturo compatriota. Di' che ti chiami Rockefeller, fece quello. Cosí vai sul sicuro. Passò un'ora, poi un'altra ora, e quando si accomodò per rispondere alle domande del funzionario, il diciannovenne Reznikoff aveva già dimenticato il nome che gli era stato suggerito da quell'uomo. Nome?, chiese il funzionario. Battendosi la fronte indispettito, lo stanco immigrato se ne uscí in yiddish, Ikh hob fargessen (Non me lo ricordo piú)! E fu cosí che Isaac Reznikoff cominciò la sua nuova vita in America come Ichabod Ferguson.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Enigmatico e complesso nel mistero delle 4 vite parallele che descrive. Auster ci vuole imprimere questo messaggio sulla pelle: la nostra identità è estremamente determinata da ciò che ci accade, da una cascata di eventi caotici e scelte casuali. Chi la crede solo "farina del suo sacco" è un innocente sognatore che questo libro vuole svegliare dal torpore.
Come sarebbe la tua vita se vent'anni fa avessi letto un libro diverso o scelto un altro gioco? Ce lo racconta Paul Auster in un libro incredibile che mostra quattro versioni della stessa vita di un ragazzo, completamente diverse ma, allo stesso tempo, unite da un comune filo logico. Un testo che fa riflettere sul senso della vita, tra determinazione e libera scelta, e ti lascia un senso di dubbio sulla tua persona, condizionando la tua identità.
Tremavo davanti alle 951 pp. di Auster, ma questo libro mi ha coinvolto davvero: uno spaccato dell'America-New York/New Jersey dal boom postbellico alla rivolta studentesca, dalla guerra in Vietnam al pacifismo attraverso gli occhi e l'esperienza di un protagonista che si fa letteralmente... in quattro! Presupposto: oltre alla vita che viviamo convivono in noi anche tutte (o almeno alcune) di quelle che avremmo potuto vivere e che l'opera letteraria, l'arte, può farci vivere oltre i limiti fisici e temporali di quell'unico corpo che abitiamo. Il romanzo è una grande costruzione metaletteraria: c'è tutto, dai classici (Omero) ai grandi scrittori americani (Melville, Fitzgerald, Hemingway), da Proust (e oltre) e Dickens a Joyce...il nuovo romanzo mondo del XXI secolo!
Recensioni
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