L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo è una importante, dotta ed affascinante disamina dei più significativi artisti, scrittori e poeti contemporanei dell’Est europeo: Russia, Repubblica Ceca, Polonia soprattutto… Tutto il racconto si snoda tramite ricordi di viaggi, colloqui, incontri, esperienze avuti dall’autore con i protagonisti stessi. Si sente da parte sua una profonda e commossa partecipazione alle loro vicende, che in alcuni punti rasenta il pathos, soprattutto quando racconta i loro drammi personali o gli sconvolgenti “pogrom” che hanno costellato la storia e non solo della seconda guerra mondiale! Alcuni autori e alcune loro opere non mi sono sconosciuti ma grazie a questo libro sono riuscita a collocarli meglio e al giusto posto. Gli altri autori che non conoscevo, sono già in cima alla lista per le prossime letture!!
Per me, abituata a vivere in Italia, in Toscana leggere questo libro è stato un pò come viaggiare in posti in cui difficilmente andrò. E' un libro di riflessioni, un pò filosofico e un pò psicologico. L'ho letto due volte per capirlo a fondo. Bel libro, complesso ma bello.
Francesco Cataluccio in questo libro ci porta per mano dall' altra parte , in quei paesi dell' Est che facciamo fatica a riconoscere Europei a pieno titolo. Paesi che un tempo appartennero all' Impero austroungarico , alla Germania di Hitler, alla Russia di Stalin : scomparsi dietro muri e cortine di gelida stoltezza. E Cataluccio ci porta nella cittadina di Drohobycz , un tempo austriaca, poi polacca e infine ucraina, dove condusse la sua dolorosa vita uno scrittore grandissimo , autore di un solo libro di insuperata, felicissima magia : quel Bruno Schulz delle 'Botteghe color cannella', la cui tragica morte non cessa di offendere le coscienze. E accanto a lui altri nomi che sono parte integrante della cultura del '900, il secolo delle idee assassine e che con quel secolo e quelle idee hanno dovuto combattere una lotta durissima. E sono Brodskij , Gombrowicz ( che di Schulz fu amico ) , Gustav Herling che trovò rifugio a Napoli e poco, molto poco fu conosciuto da noi. E ancora Marek Edelman, l' eroe del ghetto di Varsavia e Kundera, Kis ,Tadeus Kantor. Un grazie a Cataluccio per questo libro che è insieme letteratura, critica letteraria, saggio, memoir. E voglio ricordare di Cataluccio il saggio Immaturità, edito da Einaudi e forse ancora reperibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore