L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
«La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.»
La biografia di Bukowski include due tentativi di lavorare come impiegato, dimissioni dal "posto fisso" a cinquant'anni suonati, «per non uscire di senno del tutto» e vari divorzi. Questi scarsi elementi ricorrono con insistenza nella narrativa di Bukowski, più un romanzo a disordinate puntate che non racconti a sé, dove si alternano e si mischiano a personaggi ed eventi di fantasia. «Rispetto alla tradizione letteraria americana si sente che Bukowski realizza uno scarto, ed è uno scarto significativo», ha scritto Beniamino Placido su «la Repubblica», aggiungendo: «in questa scrittura molto "letteraria", ripetitiva, sostanzialmente prevedibile, Bukowski fa irruzione con una cosa nuova. La cosa nuova è lui stesso, Charles Bukowski. Lui che ha cinquant'anni, le tasche vuote, lo stomaco devastato, il sesso perennemente in furore; lui che soffre di emorragie e di insonnia; lui che ama il vecchio Hemingway; lui che passa le giornate cercando di racimolare qualche vincita alle corse dei cavalli; lui che ci sta per salutare adesso perché ha visto una gonna sollevarsi sulle gambe di una donna, lì su quella panchina del parco. Lui, Charles Bukowski, «forse un genio, forse un barbone». «Charles Bukowski, detto gambe d'elefante, il fallito», perché questi racconti sono sempre, rigorosamente in prima persona. E in presa diretta». Un pazzo innamorato beffardo, tenero, cinico, i cui racconti scaturiscono da esperienze dure, pagate tutte di persona, senza comodi alibi sociali e senza falsi pudori.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che ho fatto fatica a leggere, iniziato, lasciato e ripreso molte volte. Si tratta di un libro che, purtroppo, non mi ha convinto. Anche se Bukowski è noto per il suo stile crudo, provocatorio e senza filtri, e nonostante abbia letto altro da parte sua, questa raccolta di racconti mi è sembrata troppo cruda e fine a se stessa piuttosto che una vera e propria riflessione sull’esistenza umana. E' sicuramente presente il tema, declinato però in una crudezza eccessiva, sottolineo che è solo la mia opinione. Sicuramente ci colpisce. Un mondo difficile ma descritto in una sua verità cruda, volgare direi, che alla lunga diventa ripetitiva e difficile da digerire. Si sente la disperazione umana, si sentono anche l'ordinarietà di alcune situazioni, ma per via di queste descrizioni ho avuto poi difficoltà anche nel trovarci una vera intenzione di ''rivoluzione''. Può sicuramente attirare chi è affascinato dal lato oscuro dell’animo umano, ma deve anche accettare un linguaggio forte, non sempre usato al momento giusto.
In mia opinione uno dei libri che ha maggiormente contribuito a plasmare un'idea di letteratura completamente diversa da quella delle epoche precedenti. Bukowski, in cui rivedo Dostoevskij, aggredisce il lettore con una calma meravigliosa facendogli passare messaggi dall'altissima poetica con parolacce, insulti e uno stile secco, senza peli sulla lingua. Lettura indispensabile e anche di più.
Deve piacere e va capito. Personalmente non mi è piaciuto. Non lo consiglierei
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore