L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rossovermiglio mi ha ricordato quegli inserti di certi settimanali, in voga sul finire degli anni ottanta. Romanzi a puntate, o feuilleton. Non è propriamente una critica: il libro si legge bene, lo stile è appropriato, la trama non manca di interesse, tuttavia non direi di esserne rimasto affascinato, al contrario di Il rumore del mondo (che, letto due anni fa, definivo libro pieno ed appagante). Diciamo pure che questo è una sorta di editio minor di quello, con cui condivide alcuni elementi della storia: il matrimonio infelice, l’esilio in una tenuta, l’intensa attività artigiana. Lettura breve e piacevole, dunque, ma non intensa.
Il romanzo racconta la vita della contessa Villaforesta e del suo ambiente aristocratico nella Torino prebellica e nelle campagne senesi dalla seconda guerra mondiale in poi. Penso che l’intento della scrittrice fosse non tanto di costruire una saga familiare evidenziando il personaggio della contessa, l’io narrante del romanzo, quanto di ricostruire il passaggio tra due epoche: il mondo scintillante e snob dell’aristocrazia prima della catastrofe della seconda guerra mondiale tra snobismo e tradizioni e il mondo post-bellico con il crollo dell’illusioni e la nascita della Repubblica Italiana. Il romanzo si fa leggere e la protagonista è un personaggio interessante: una donna che da un lato vuole evadere dalla gabbia dorata del suo mondo ma dall’altra è troppo vigliacca per spiccare il volo e la sua ribellione si concreta in una fuga nelle campagne senesi a costruire un’azienda vinicola senza affrontare i problemi di un matrimonio combinato e senza cercare mai di capire chi fosse veramente il marito. Qualcosa però non mi ha convinto: la lettura è piacevole, il romanzo è scritto molto bene, ma… è come se si fosse persa l’occasione di scrivere un libro indimenticabile. Non mi sono appassiona come in altri romanzi sul genere (ad es. “La casa degli spiriti” di I. Allende) perché mi è sembrata un romanzo freddo, come se si dovesse scrivere un compito che, seppur scritto bene, non ti lascia emozioni. Anche la Torino degli anni Trenta non emerge con chiarezza come ad es. nel libro “Il bacio della Medusa” di M. Mazzucco dove sembra di essere lì o di aver proprio vissuto quell’epoca e quella città con le sue strade, la sua collina e la sua gente. Per me, è sicuramente un romanzo piacevole da leggere ma è anche un’occasione perduta.
Le prime pagine non mi hanno preso, poi invece quando è iniziata la storia non sono più riuscita e smettere di leggere, la storia di vita di una donna che ha visto due guerre, ha visto la "rivoluzione" del mondo, la storia di un amore nato in clandestinità, la vita di una donna che forse alla fine ha capito di aver fatto scelte giuste ma anche sbagliate, la verità si scopre solo al termine di tutto, con un finale, a parer mio, a sorpresa...assolutamente consigliato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore