L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finalmente torna disponibile e rieditato un vero e proprio manifesto ambientalista di pregio assoluto e di autentica sostanza. Assolutamente di attualità, nonostante sia stato scritto da qualche decina d’anni, questo volume conduce e rende il lettore edotto sulla pericolosità e tossicità di alcune criminali modalità con cui vengono condotte alcune pratiche agricole e a cui tutti siamo purtroppo forzatamente e nostro malgrado esposti. Utile per poter permettere alla primavera un riscatto dopo tanto lungo silenzio. Grandi meriti all’editore e ovviamente alla compianta autrice.
Primavera silenziosa, fin dalle prime pagine espone la sua volontà di essere un avvertimento biologico, un monito sociale, e non di meno un promemoria morale per l’uomo che ha “perduto la sua capacità di prevedere e prevenire”. In 17 capitoli concisi, Rachel Carson sviluppa un apparentemente semplice premessa narrata come fosse una storia apocalittica senza alcun fondo di verità, ma il tutto ha un chiaro intento di denuncia: l'uso e l'abuso di sostanze chimiche di sintesi per controllare i parassiti e gli insetti introduce queste sostanze chimiche in aria, acqua, suolo e nella catena alimentare dove animali ed esseri umani, compongono quella rete di interdipendenze complesse più semplicemente chiamata natura.
Chi ha una sensibilità ecologista, non può non conoscere questo libro e la sua Autrice. Anzi, in genere si parte da qui. Pubblicato nel 1962 e tradotto in Italia già nell'anno successivo, ha portato alla coscienza di tutto il mondo il rischio ambientale che si stava concretizzando, ma che nessuno voleva vedere. A fine lettura, sarà naturale rivolgere un pensiero particolarmente sentito a Rachel Carson, che ha scritto un libro su basi rigorosamente scientifiche, in mezzo a difficoltà e opposizioni terribili. Purtroppo, l'Autrice non ha neanche potuto gioire del successo di quest'opera, essendo morta di cancro due anni dopo. Ma ha davvero tracciato un sentiero fondamentale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore